Riciclare le vecchie persiane: ecco cosa puoi fare, pazzesco

Tutti almeno una volta avrete pensato a come potreste riciclare le vecchie persiane. Se ancora siete in dubbio e non avete trovato un modo adatto per riutilizzarle, siete nel posto giusto, poiché proprio nelle prossime righe, vi sveleremo dei modi innovativi ma allo stesso tempo molto semplici. Vediamo insieme di che cosa si tratta nello specifico. Innanzitutto dovete procurarvi delle vecchie persiane che a cui con un pizzico di inventiva daremo una vera e propria nuova vita.

Pensate che si può perfino arredarci casa pur di impedire che facciano una brutta fine, destinate come sono ad un difficile, costoso e faticoso smaltimento di rifiuti. Uno dei tanti metodi di riciclo creativo, riguarda la possibilità che le vecchie persiane possano diventare, ad esempio, originali testiere di letti, dallo stile decisamente shabby. Fare tutto ciò, non richiede chissà quale duro lavoro, infatti basta soltanto pulire per bene la superficie delle persiane, scartavetrandole con cura e pitturarle del colore che più preferite, quello che ben si abbina all’arredamento della camera da letto.

È in un batter d’occhio il gioco è fatto. Con delle vecchie persiane, è possibile creare anche un bellissimo porta lettere, basterà semplicemente dipingere. Così facendo diventeranno delle buche per le lettere piuttosto insolite, ma allo stesso tempo pratiche per tenere in ordine la corrispondenza tra cartoline, avvisi e bollette varie. Per non perdere più nulla. Se non siete interessati al portalettere, ingegnandovi un po’ di più si può costruire un piccolo mobiletto.

In questo caso vi serviranno due persiane e qualche ripiano, inserito tra le prime e in poco tempo avrete costruito un bel mobiletto da sistemare ovunque, in casa. Se ancora non siete convinti, e di queste idee non sapere che farvene potrete costruire una scrivania. Ecco come fare. Dovrete semplicemente posizionare delle persiane alle spalle di una scrivania ottenendo così una sorta di bacheca/lavagna sulla quale appendere appunti o contenitori per penne, piantine e tutto quello che può tornare utile.

Ponendole, invece, ai lati del quadro che più vi piace, si può creare un effetto “cornice” all’immagine, oppure una sorta di “finestra” che racchiuda il quadro stesso. Insomma un effetto di design davvero innovativo che lascerà stupiti i vostri ospiti. Come ultima idea voglio proporvi un porta piante. Una vecchia persiana diventa un vero e proprio porta piante da tenere in casa, magari in balcone o direttamente in giardino, con i vasetti appesi tramite ganci alle cavità della struttura. In tale caso potreste anche lasciare le persiane del loro colore originale, così saranno ancora più naturali.