Casa e Giardino

Le ortensie al matrimonio portano male? La risposta del giardiniere

Pianta decorativa parecchio utilizzata per far essere i giardini o terrazzini più belli, l’ortensia è anche una pianta si pensa attaccata da un cattivo destino.

Difatti, alcune leggende popolari, la segnalano come una pianta che porta sfortuna specialmente in diversi casi peculiari.

Oggi vedremo insieme quali sono questi casi e quali sono i motivi della leggenda. Iniziamo dicendo però prima che questa è una pianta facile da trovare in differenti tonalità, dal blu al rosa, passando per l’azzurro, tale pianta è ritenuta decorativa per eccellenza. Infatti, specie per i suoi fiori pieni e colorati ed alla sua dimensione, è in grado di riempire gli spazi ed a farli essere più eleganti.

Le ortensie al matrimonio portano male? La risposta del giardiniere


Sbocciano sui rami dell’anno precedente, di conseguenza è fondamentale tagliare solo i rami morti o guastati. Se si vuole una potatura più risolutiva, bisogna porre attenzione a non togliere i rami che produrranno fiori l’anno successivo.

Le ortensie poi prediligono essere piantate in posti in parte al riparo dal sole, con un po’ di luce del mattino o del pomeriggio. Non bisogna mostrarle alla tanto temuta luce diretta del sole per tante ore al giorno. L’ortensia significa l’amore in qualsiasi sua sfumatura, ovvero ardente e affettiva, solo e sincero.

Per tale motivo viene quasi sempre scelto dai futuri sposi per adornare chiesa e location del loro matrimonio e per crearne anche un gran bel bouquet per la sposa. Molto singolari sono proprio per i suoi colori, questi provengono dal Ph della pianta e possono essere mutati anche artigianalmente durante la coltivazione.

Pianta molto delicata, va bagnata con attenzione. È rilevante infatti eludere di bagnare foglie e fiori per tenerli bene in salute. È la tradizione popolare cinese a far credere in maggior misura in questa eccentrica idea in cui si trova implicata l’ortensia. La pianta infatti, sarebbe rappresentazione di solitudine e non andrebbe di conseguenza regalata alle donne prossime al matrimonio.

Tali infatti rischierebbero di restare sole per colpa di un divorzio o una vedovanza. Sembra difatti che tale pianta sia anche rappresentazione di una voglia irrefrenabile di scappare da qualcosa. Appunto per questo, sarebbe poco consigliata come dono alla persona amata, a meno che, non siate prossimi al divorzio o ad una separazione.

In questo caso, pensando alla tradizione popolare, potreste pronunciare la fine del vostro sentimento senza molta difficoltà. Perciò, che siano solo leggende o verità, non serve comprendere con accurata certezza e quindi potrebbe restare dalla vostra parte.

 

Cinzia Arienzo

Recent Posts

Conosci la torta di patate di patate e cipolle? Ecco come si prepara

La ricetta della torta di patate e cipolle è apprezzata perché possiede un gusto davvero…

16 ore ago

Costolette alla valdostana: ricetta, preparazione e consigli

Quando sentiamo la parola "costoletta" arriva già l’acquolina. Ebbene oggi andremo a vedere la ricetta…

3 giorni ago

“Popolo Hotellerie” tra i migliori brand Horeca approda San Severo

La POPOLO HOTELLERIE, leader nel settore Horeca, dopo 8 anni dalla sua apertura a Termoli…

3 settimane ago

Come utilizzare correttamente i liquidi delle sigarette – Il Dunque

Le sigarette elettroniche stanno diventando sempre più popolari negli ultimi anni, conquistando una parte significativa…

3 settimane ago

Pegaso Security S.p.A. selezionata da Terna per la sicurezza delle sedi di Abruzzo e Molise

Pegaso Security S.p.A rende nota la sua collaborazione con Terna, la società italiana operatrice delle…

1 mese ago

Eventi e Comunità di Modellismo Ferroviario: Unire le Passioni – Il Dunque

Il modellismo ferroviario è un hobby che coinvolge un gran numero di persone in tutto…

1 mese ago