Salute

Vermi nella confezione della pasta: ecco cosa devi fare

La pasta non piace solo alla più grande parte degli italiani e dei gastronomi di tutto il mondo, in effetti è il cibo prediletto anche da piccoli insetti che si alimentano di questo cibo. Oggi difatti andremo a vedere assieme perché la pasta fa i vermi. Parliamo ovviamente dei vermi della pasta anche risaputi come tarme della farina o camole della farina.

Prima di tutto, non allarmatevi troppo, le camole della farina difatti non sono dannose e la presenza di questi parassiti in dispensa non deve preoccuparti in maniera troppo eccessiva. Nel mondo si trova perfino chi le alleva per la pesca o per darle da mangiare ai rettili da compagnia, anfibi, uccelli e pesci.

Vermi nella confezione della pasta: ecco cosa devi fare

Ovviamente per conservare la dispensa in ordine e igienizzata necessita eliminarli e pulire bene, per evitare che altri cibi possano essere contagiati da questi piccoli parassiti. Da non sottovalutare tale pulizia anche in caso di allergia. Occhio però a non confondere le tarme della farina con le farfalline della farina, risaputa come tignola fasciata del grano, il cui nome è Plodiainterpunctella, insetto che ama mangiare farine di cereali, pasta frutta secca e tanti altri cibi che si trovano anch’essi nelle nostre care dispense.

Per liberati di questi vermicelli rimuovi le confezioni di pasta contaminate, ispeziona tutti i cibi presenti, dai dolci ai cereali, dal riso alla frutta secca. Pulisci bene la dispensa pulendo bene tra le fessure del mobile. Tenta, per quanto possibile, di fare attenzione a ciascun angolo, devi rimuovere tutte le uova presenti.

Poi sciacquai con una soluzione di acqua tiepida e aceto, se non vuoi utilizzare dei detergenti disinfettanti specifici. Foglie di alloro e oli essenziali di eucalipto e lavanda che possono sostenerti nel tenere lontani i vermi della pasta. A questo punto puoi rimettere la pasta e la farina di grano, e gli altri cibi non contaminati in recipienti serrate ermeticamente. Un altro metodo Pulire con acqua e aceto.

Un ottimo modo per eliminare ogni traccia degli insetti nella pasta dalla nostra dispensa è quella di impiegare acqua calda e aceto, sostanza che disinfetta e per di più abbatte la presa di possesso degli stessi insetti. Poi. La cosa davvero importante è controllare bene e ripetutamente la dispensa.

Di tanto in tanto è valido fare un controllo visivo della dispensa per controllare che gli insetti non siano presenti in neanche uno degli alimenti riposti. Normalmente uova e larve scelgono ambienti caldi e umidi.

Cinzia Arienzo

Recent Posts

Come eseguire la traduzione dell’estratto conto bancario

Tradurre efficientemente un estratto conto bancario richiede attenzione ai dettagli e un approccio metodico. Dal…

10 ore ago

Ma quanto sono buoni i crostini di gamberi? Ecco come si preparano

Se siete alla ricerca di una gustosa e semplice ricetta che possa far diventare il…

3 giorni ago

Conosci la torta di patate di patate e cipolle? Ecco come si prepara

La ricetta della torta di patate e cipolle è apprezzata perché possiede un gusto davvero…

6 giorni ago

Costolette alla valdostana: ricetta, preparazione e consigli

Quando sentiamo la parola "costoletta" arriva già l’acquolina. Ebbene oggi andremo a vedere la ricetta…

1 settimana ago

“Popolo Hotellerie” tra i migliori brand Horeca approda San Severo

La POPOLO HOTELLERIE, leader nel settore Horeca, dopo 8 anni dalla sua apertura a Termoli…

3 settimane ago

Come utilizzare correttamente i liquidi delle sigarette – Il Dunque

Le sigarette elettroniche stanno diventando sempre più popolari negli ultimi anni, conquistando una parte significativa…

4 settimane ago