Che fosse pasta classica o pasta integrale è capitato a tutti, perlomeno una volta nella vita, di avere il problema degli insetti nella pasta. Le specie che possono generare tale tipo di problema sono moltissime, per tale motivo vengono più generalmente raggruppate sotto il nome di punteruoli del grano.
In presenza di tali piccoli insetti è bene seguire diversi consigli per evitare che si duplichino e infestino altri prodotti alimentari. Oggi andremo a vedere insieme come eliminare gli insetti nella pasta a creare un ambiente sfavorevole per il loro insediamento e soprattutto che facendo ciò potremo cucinare la nostra amata pasta in maniera tranquilla.
Attenzione ai vermi nella pasta: ecco casa fare prima di cuocerla
Solitamente sono degli insetti grandi pochi millimetri che si alimentano della pasta medesima e, in fase adulta, possono giungere persino a rompere il pacco di pasta imperversando la dispensa. Solitamente tali infestazioni non destano particolari preoccupazioni, ma se vi rendete conto di avere degli insetti nella più grande parte delle confezioni di pasta che si trovano nella dispensa sarebbe bene utilizzare dei servizi perfezionati per rimuovere il problema ed evitare il ritorno di tali animaletti.
Per impedire l’arrivo di tali insetti, la prima cosa da fare è evitare di rimanere le confezioni di pasta aperte nella dispensa, perché gli insetti della pasta si riproducono rapidamente e facendo essere poil’alimento non commestibile. Un metodo molto efficace per non far deteriorare la vostra pasta e poter ancora esser e in tempo cuocerla è quella di dividere i cereali dalla pasta.
Se nella dispensa sono difatti presenti cereali, legumi, biscotti, farina e pasta è bene iniziare a riporli in scomparti divisi per evitare che gli insetti si muovano da un pacco all’altro contaminandoli tutti. Utilizzare contenitori ermetici è poi molto. Nel momento in cui si comprano pasta e cereali è raccomandabile metterli in dei contenitori di vetro ermetici per sfavorire la possibile fuoriuscita degli insetti in caso riuscissero svilupparsi.
Infatti il punteruolo del grano è capace di forare gli imballaggi di carta e plastica, imperversando su tutti gli altri alimenti. Nel momento in cui si fa un controllo delle confezioni di pasta e cereali si deve capire se si notano delle piccole scanalature tondeggianti. Quelle sono il primo segno che rimangono gli insetti nella nostra cara dispensa.
È l’avviso che gli insetti si trovano nella confezione e verosimilmente si sono stabiliti lì, nutrendosi della pasta. Nel momento in cui pulisci all’opposto potresti trovare dei piccoli insetti neri morti. Se ci sono quegli esemplari è tanto probabile che ce ne siano altri vivi dentroi pacchi di pasta e riso.