La ricetta degli struffoli al forno | Video

Gli struffoli, noti anche come pignolata o cicerchiata, sono un dolce tradizionale italiano molto apprezzato. Questa delizia, solitamente fritta, può essere resa ancora più golosa con una versione al forno. In questo modo, si evita di sporcare tutta la casa e si ottengono dei dolci friabili, profumati e morbidi per diversi giorni.

La ricetta degli struffoli al forno prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti. Occorrono 150 g di farina 00, 35 g di zucchero, 30 g di burro fuso, 1 tuorlo, vino bianco q.b., 1 arancia e 100-150 g di miele.

La preparazione degli struffoli al forno è piuttosto semplice. Iniziate mescolando la farina, lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia in una ciotola. Aggiungete il burro fuso e il tuorlo, mescolando fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto, aggiungete poche gocce di vino bianco (o latte) alla volta, impastando fino a ottenere un panetto sodo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Una volta riposato, potete procedere a formare dei serpentelli di impasto e tagliarli a tocchetti. Arrotolate ogni pezzetto di impasto formando delle palline e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Infornate il tutto a 180°C per circa 15-20 minuti, finché gli struffoli saranno dorati.

Una volta cotti, scaldate leggermente il miele e unite gli struffoli ancora caldi. Mescolate bene per far sì che ogni pezzetto di impasto sia ben ricoperto di miele. A questo punto, potete posizionare gli struffoli all’interno di pirottini e decorarli con gli zuccherini colorati.

Questa versione alternativa e più leggera degli struffoli al forno è perfetta per chi desidera gustare un dolce tradizionale senza eccedere con il fritto. La cottura in forno dona una consistenza friabile e un sapore delizioso, mantenendo comunque la morbidezza dei dolci per diversi giorni.

Se siete amanti dei dolci tradizionali italiani, non potete perdervi questa ricetta degli struffoli al forno. Provate a prepararli e fatemi sapere cosa ne pensate. Sono sicura che vi conquisteranno con la loro bontà. Buon appetito!

Immagine di riferimento: [link immagine]
Continua a leggere su MediaTurkey: La ricetta degli struffoli al forno | Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *