Nancy Matricia Pelosi è una politica americana. E’ stata speaker della Camera dei Rappresentanti dal 2007 fino al 2011 e poi di nuovo dal 2019. La sua è stata la prima figura femminile a ricoprire questa carica: in più, ovviamente, anche la prima californiana ed anche la prima donna italoamericana. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla sua vita e sulle sue origini.
Nancy Patricia Pelosi è nata il 26 Marzo del 1940 a Baltimora, nel Maryland, uno stato degli Stati Uniti. E’ sposata dal 1963 con Paul Pelosi ed infatti il suo cognome ufficiale è D’Alesandro. I due hanno cinque figli: si tratta di Alexandra, Paul, Jacqueline, Nancy e Christine. Tutti sono nati dal matrimonio con Paul Pelosi.
Le origini di Nancy Pelosi sono italiane. Nel 1940 è nata a Baltimora proprio da una famiglia italo-americana. Cresce praticamente circondata dalla politica. Il padre infatti è prima rappresentante al Congresso e poi diventa anche sindaco della città. Dopo il padre, anche uno dei fratelli diventa sindaco di Baltimora.
Nancy comunque non sembrava interessata proprio al mondo della politica e dopo aver finito gli studi universitari si sposa, appunto con Paul Pelosi, ed ha cinque figli. Inizialmente si occupa solo e soprattutto di loro. Nel 1977 entra quindi in politica e fa parte del Partito Democratico. Da quel momento è una incredibile escalation che la porta a diventare nel 2002 la prima donna leadership dei Democratici alla Camera e nel 2006 diventa addirittura la prima donna presidente dell’assemblea.