La ricetta della torta di patate e cipolle è apprezzata perché possiede un gusto davvero ricco e soddisfacente: le patate, una volta cotte, divengono morbide e cremose, mentre le cipolle creando un sapore dolce e leggermente caramellato.
Conosci la torta di patate di patate e cipolle? Ecco come si prepara
Partiamo dagli ingredienti: patate 800 gr; cipolle 650gr; feta 40g; latte100 gr; uova 3; parmigiano reggiano 40 gr; filetti di acciughe 10; burro qb; pangrattato qb; olio EVO 3 cucchiai; sale qb; pepe nero qb. Tale combinazione crea un sapore fantastico.
Per prima cosa affettate le cipolle in maniera non troppo sottile, mettetele in padella con un giro di olio e mettete anche una presa di sale. Poggiate il coperchio e fate stufare a fuoco controllato per approssimativamente 15-20 minuti, alla fine della cottura le cipolle dovranno essere molto tenere ma non totalmente cotte.
Tagliate poi le patate a fette dello spessore di circa 2 mm, potete farvi aiutare da una mandolina per fare al meglio tale operazione. Spalmare di burro una pirofila del diametro di circa 23-24 cm, alta 4 cm e ricoprite la base ed i bordi con del pangrattato. Distribuite sulla base delle fette di patata, salate e condite con del pepe macinato, create di conseguenza uno stato con le cipolle stufate, mettete un po di feta sbriciolata e qualche filetto di acciuga spezzettato.
Create poi un altro strato con le patate, salate, pepate e proseguite scambiando gli ingredienti fino ad esaurirli. L’ultima sfoglia dovrà essere di patate. In un contenitore mescolate alle uova il parmigiano grattugiato ed il latte, congiungete un pizzico di sale ed una macinata di pepe, di conseguenza versate il composto nella pirofila. Rivestite la pirofila con un foglio di carta stagnola e mettetela sopra una teglia, questo per non avere il pericolo di sporcare il forno nel corso della cottura nel caso l’uovo, gonfiando, uscisse dallo stampo.
Aspettate suppergiù 10 minuti prima di infornare in maniera che il composto a base di uova si possa ripartire nella pirofila in maniera omogenea. Adesso è il momento di mettere cuocere la torta di patate in forno già in temperatura e ben scaldato in precedenza a 190°C per 45-50 minuti, fatto ciò bisogna rimuovere la carta stagnola e proseguireper 10-15 minuti. Se essenziale utilizzate la funzione grill per avere una bella doratura.
Una volta che le patate diverranno ben cotte dovrete sfornare la torta di patate e cipolle e la dovrete far ben raffreddare prima di servirla e gustarla.