Prodotti assolutamente naturali possono essere un’arma potentissima per combattere patologia e condizioni negativi. Definita anche una medicina naturale, la curcuma ricchissima di antiossidanti aiuta il nostro corpo in tantissime cose. Questa pianta di origini asiatiche viene utilizzata molto spesso come medicinale, abbassa i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.
Usata molto spesso per chi soffre di diabete o glicemia alta, la curcuma grazie al suo elemento principale, la curcumina, migliora i disturbi intestinali e la salute del nostro fegato. Inoltre, la curcumina potrebbe prevenire anche l’aggravarsi della malattia o addirittura prevenirla.
Con le sue proprietà miracolose, antinfiammatorie e antiossidanti, protegge il nostro corpo dalle tossine in eccesso dalla psoriasi, dalla pelle danneggiata o in alcuni casi anche di depressione. Può essere efficace anche nel combattere l’invecchiamento e addirittura rallentare il morbo di Alzheimer. Non è una cura purtroppo ma solo un rallentamento alla malattia.
Andiamo a vedere adesso, come possiamo assumere questa fonte di giovinezza in modo appropriato. Il succo di frutta, ben preparato, potrebbe essere la maniera più gustosa per assumerlo. Se amate il sapore fresco delle mele e piccantino della curcuma, questa la bevanda giusta per voi. Potete conservarlo in rigo per non più di 3 giorni, essendo un prodotto molto naturale è sempre meglio consumarlo al più presto una volta preparato.
Come bere curcuma e mela per abbassare la glicemia
Consigliamo di berlo a stomaco vuoto al mattino, attenzione però a non esagerare con la curcuma perché, al contrario, potreste riscontrare alcuni di sturbi allo stomaco. Possiamo anche associare a questa bevanda anche l’aggiunta di miele, limone e zenzero. Lo zenzero fresco, per esempio, contiene molti composti attivi, incluso il pungente gingerolo. Quando riscaldati o essiccati, questi composti si trasformano in altri composti studiati per i loro benefici per la salute, come gli effetti antiossidanti e antinfiammatori.
Sconsigliamo di assumere questa bevanda, ai pazienti che soffrono di calcoli biliari, a causa dei suoi effetti fluidificanti del sangue. Cosa più grave, l’assunzione di troppa curcuma potrebbe causare un ulcera allo stomaco, quindi non esageriamo.