Bere acqua e limone fa veramente bene? Ecco tutta la verità

È oramai opinione comune, credere che bere acqua e limone abbia effetti positivi sulla nostra salute. È veramente così oppure è un falso mito? Molti ritengono che bere il succo di limone con acqua tiepida come prima azione della giornata; quindi, anche prima di fare colazione faccia bene al nostro corpo. Poiché si pensa abbia effetti dimagranti, depurativi, renda la pelle molto più luminosa, riesca a combattere l’alito cattivo e ci conferisca l’energia giusta per cominciare la giornata. Esaminiamo uno per uno i possibili effetti.

Effetti dimagranti: Purtroppo, è falso. Il succo di limone è ricco di Sali minerali e vitamine come la C, ma non sono sostanze che se ingerite con acqua possono influire nel nostro organismo stimolando il metabolismo. Ha effetti depurativi: Anche questa credenza è falsa. Una ricerca scientifica ha dimostrato che questo mix non ha effetti diuretici né tanto meno depurati, a causa del gusto acido del limone.

Combatte l’alito cattivo: È vero. Riesce a farlo poiché il succo di limone essendo molto acido riesce ad uccidere i batteri causa dell’alito cattivo. È il metodo più diffuso per combattere questo tipo di problema. Rende la pelle più luminosa: È falso. Perché la vitamina C che troviamo nel succo di limone, agisce sul collagene, il quale è una proteina fondamentale della pelle e ne garantisce la stabilità, non apportando nessuna modifica o tantomeno miglioramenti.

Dà energia: La bevanda non ha la capacità di conferire energia al nostro organismo. Nonostante questo, può però essere d’aiuto alla digestione; quindi, è consigliato ingerirla dopo i pasti.

L’abuso di questa bevanda

L’abuso di questo mix di limone e acqua ha anche delle conseguenze negative. Essendo una bevanda molto acida potrebbe erodere lo smalto dei nostri denti. I dentisti raccomando di evitarne l’abuso, inoltre dopo aver bevuto bisogna sciacquare la bocca con acqua abbondante in modo che non permangano residui, evitare di lavarsi i denti poiché la bevanda potrebbe aver indebolito lo smalto che potrebbe venir via facilmente e infine, se possibile bere con una cannuccia.

Quindi, ingerire questa bevanda non ha i tanti aspetti desiderati, ma se comunque si vuole integrare ugualmente nell’alimentazione i medici raccomandano le seguenti quantità: diluire mezzo limone in mezzo bicchiere d’acqua.