Allerta vermi in salsa di pomodoro: ecco in quale marca, attenzione

Quale italiano non ha mai mangiato un piatto di pasta con la passata di pomodoro? Sicuramente sono pochi quelli che risponderebbero “io” a questa domanda, e detto tra noi, non sanno cosa si perdono. Non per caso la passata di pomodoro è uno di quei prodotti maggiormente diffuso in tutta Italia e che non può di certo mancare nella nostra dispensa. Ma purtroppo anche le migliori marche possono avere delle carenze sul fattore qualità. Proprio per questo bisogna sempre leggere attentamente l’etichetta, così da sapere ancora prima di acquistare la passata, quali additivi o conservanti sono stati aggiunti.

Accade spesso che la diffusione e la popolarità della marca non sia garanzia di qualità ( accade ciò a causa dell’aumento delle domande; le industrie per riuscire a soddisfare tutte le richieste del mercato, tendono quasi sempre a concentrarsi maggiormente sulla produzione che sulla qualità). Questo è quello che è successo ad una delle migliori marche italiane, per essere più precisi le lamentele sono concentrate sulla presenza di sostanze nocive all’interno del prodotto. Nella maggior parte dei casi, sono state trovate delle piccole palline bianche, che non sono assolutamente da sottovalutare.

Questi corpi estranei, dopo un’attenta analisi eseguita dagli esperti del settore, sono risultati essere delle piccole palline di muffa. Ma attenzione non finisce qui, perché in alcuni casi, l’esito è stato anche peggiore, poiché sono stati ritrovati dei veri e propri vermi, che si muovevano indisturbati all’interno della passata. Ovviamente sono molto pericolosi perché oltre che provocare un immediato disgusto, sono responsabili di molteplici problemi alla salute. La presenza di vermi è dovuta alla carenza di accuratezza durante il processo di produzione.

Dunque, il miglior consiglio che possiamo darvi è sicuramente quello di preferire la passata biologica (quella fatta in casa per intenderci), se è possibile quella prodotta nelle vostre zone (a chilometro zero) la quale anche avendo un costo decisamente maggiore, rispetto a quella industriale, non ha subito processi di trasformazione, o ancora peggio è stata importata.

La passata di pomodoro Italina, è nettamente migliore di quella che troviamo sugli scaffali dei supermercati (solitamente importata), poiché non subisce né alcun tipo di trattamento, né l’aggiunta di altre sostanze nocive per la nostra salute, come ad esempio gli additivi (alcuni affermano anche che durante i processi di produzione, sono stati utilizzati pomodori marci). Inoltre, viene prodotta in quantità notevolmente inferiori, quindi tutte le varie fasi di produzione vengono effettuate in modo più accurato e supervisionate costantemente,