Pochi tratti caratteriali sono “solo” positivi o “solo” negativi. Nella maggior parte dei casi infatti la situazione è diversa dal contesto e dal soggetto di appartenza ed anche chi è considerabile meticoloso e perfezionista può subire una considerazione positiva o negativa, a seconda dei casi. Infatti il perfezionismo di per se non è qualcosa di negativo ma portato all’eccesso finisce per essere fonte di fastidio o vero e proprio tedio per gli altri, oltre ad essere anche sintomo di altre forme caratteriali se non addirittura tendenze negative per la psiche. Anche secondo lo zodiaco per individuare un perfezionista è sufficiente “far caso” alla tipologia di segni zodiacali, ecco i perfezionisti nati tra i 12 profili.
Leggi anche:
Questi 3 segni zodiacali sono famosi per essere i più perfezionisti!
Scorpione
Scorpione non da un enorme peso all’opinione della maggior parte delle persone che conosce, in quanto è abituato a “darsi forza” da se. Raramente è soddisfatto da un approccio approssimativo, anzi trae grande giovamento da un lavoro o un operazione che può indicare una grande cura e meticolosità al punto che trovare qualcosa fuori posto nel proprio operato garantisce una forma di fastidio anche prolungato.
Capricorno
Il perfezionista “medio”. Preciso, tedioso, quasi mai soddisfatto, tende anche al giudizio facile nei confronti delle persone che conosce e questo non migliora le relazioni sociali che porta avanti. Capricorno infatti è anche abbastanza competitivo ma è la sua ricerca spasmodica verso la perfezione che non esiste in quanto non è mai soddisfatto al 100 %.
Vergine
Vergine non si considera preciso o perfezionista, ma per la maggior parte delle persone che lo conosce è proprio così che appare. Si prefigge standard sempre piuttosto alti e quando questi sono raggiunti, Vergine è solito spostare l’asticella ancora più in alto. Il problema sorge quando deve giudicare il lavoro altrui. C’è sempre un “si ma…”, oltre a “forse” ed altri epiteti simili nel suo linguaggio.