“Ecco come mangiare nutella senza ingrassare”: il segreto svelato

La Nutella è la crema spalmabile per eccellenza, la più diffusa in tutta Europa. Questa sua enorme diffusione è dovuta alla sua straordinaria bontà e versatilità, ma nonostante ciò, sono in molti ad affermare che è tanto buona quanto piena di zuccheri, dunque per questo fa ingrassare. Ma vediamo se è veramente così o l’opinione comune si sbaglia. Ecco la verità, ce lo dimostra la Scienza. È pur vero che la quantità di calorie contenute nella Nutella è piuttosto elevata, parliamo di quasi 550 Kcal ogni 100 grammi, ma nonostante ciò questa straordinaria crema spalmabile, a differenza di altri alimenti come il pane, la marmellate e la frutta presenta un basso indice glicemico.

Ho voluto appositamente sottolineare il fattore livello glicemico nel sangue, poiché molto importante per l’aumento o per la perdita di peso. Per essere precisi, l’aumento di zucchero nel sangue dopo il pasto, induce solitamente la secrezione di un ormone in particolare, ovvero l’insulina, la quale ha la funzione di ridurre notevolmente la quantità di zucchero nel sangue, favorendo così l’accumulo di glucosio sia a livello epatico che a livello muscolare. La Nutella ha un indice glicemico basso (33 per essere precisi), ciò è dovuto proprio al fatto che lo zucchero presente in essa è accompagnato da una buona quantità di grassi, i quali, in pratica, vanno a rallentare il suo assorbimento, non innalzando di molto la glicemia e rallentando la secrezione di insulina.

Dunque, possiamo francamente affermare che La Nutella non sembra essere il grande demone ritratto così da milioni di persone. A grande sorpresa, la nostra amata crema spalmabile, è più salutare di molti altri alimenti come ad esempio i cereali mangiati a colazione da molti bambini italiani, i quali presentano un indice glicemico di 84. I cereali infatti, a differenza della Nutella, presentano un alto contenuto di zuccheri, i quali scatenano tutto il processo insulinemico.

Una colazione fatta come quella dello spot stesso della Nutella, ovvero costituita da un cucchiaio di Nutella steso su una fetta di pane integrale è di sicuro nettamente migliore di una tazza di latte parzialmente scremato con i normali cereali da colazione. Quindi che dire, naturalmente ci sono molti altri alimenti più pericolosi della Nutella come abbiamo sopra citato, ma fare colazione con un paio di fette di pane accompagnate dalla Nutella di certo non fa male a nessuno. L’importante è non superare la quantità giornaliera indicata, così da gustarla in tutta la sua bontà senza nessuna conseguenza.