Attenzione, l’orzo macchia i denti: ecco cosa dice l’esperto

L’orzo è, per chi non ne fosse a conoscenza, un cereale conseguito dall’Hordeum Vulgare, pianta che fa parte della grande famiglia delle Graminacee. Una pianta già seminata in Medio Oriente nel VII secolo a.C. che poi si sparse grazie ai mercanteggi.

Le più potenti civiltà come quelle cinesi ed egiziane avevano appreso al meglio la coltivazione di questa pianta. Plinio il Vecchio narra difatti che nelle città greche i gladiatori erano alimentati in prevalenza con tale cereale.

Si può preparare anche una fantastica bibita, molto diffusa, che viene utilizzata molto spesso al posto del caffè. Viene prodotta mediante la tritatura e il trattamento dei chicchi di orzo, proprio come il caffè. Rispetto al caffè, l’orzo solubile non accresce per nulla la pressione sanguigna né il battito cardiaco, schivando così gli effetti eccitanti che possono infastidire il sonno e incanutire la pelle.

Per di più, l’orzo può essere preso senza problemi anche da donne in gravidanza, donando una scelta tranquilla per tutti. Possiede poi un elevato contenuto di fibre, che lo fanno essere perfetto per conservare sotto controllo l’attività intestinale.

Le fibre, infatti, sono capaci di filtrare il nostro caro intestino dalle tossine ammucchiate, osteggiando la stitichezza e impedendo di conseguenza anche forme di tumore. Per di più, le fibre ci aiutano a farci essere più sazi. Veniamo ora all’argomento che ci interessa, ovvero se l’orzo può macchiare i denti.

Attenzione, l’orzo macchia i denti: ecco cosa dice l’esperto


Cominciamo subito dicendo che rispetto al caffè, l’orzo non raffigura un rischio per la bellezza del nostro caro sorriso. L’orzo diluibile, infatti, non comprende tannini, responsabili della apparizione di macchie sui denti.

Ulteriormente, il pH dell’orzo è meno acido a differenza di quello del caffè espresso, il che vuol dire che non consuma lo smalto dei denti. Di conseguenza, la risposta al quesito se l’orzo solubile macchia i denti è no: l’orzo solubile non può sporcare i denti data la sua assenza di tannini e pH bilanciato.

Si deve comunque fare attenzione al consumo di zucchero utilizzato per zuccherare la bevanda. Gli zuccheri che si trovano nella nostra bevanda facilitano la formazione dei batteri che possono originare carie, soprattutto se non viene fatta una giusta igiene orale dopo il consumo.

Ciò vale ovviamente anche per il caffè tradizionale o qualunque altra bevanda zuccherata. Anche se l’assunzione di orzo solubile non ha grandi effetti negativi sulla salute dei nostri cari denti, è sempre buona prassi idratare e lavare la bocca dopo aver bevuto per schivare la nascita di batteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *