Dieta per milza ingrossata: ecco cosa devi mangiare e cosa devi evitare

I problemi alla milza, sono molto diffusi, dato che si tratta di un organo molto importante che svolge delle funzioni vitali, che però spesso viene sottovalutato. Lo possiamo trovare sul lato sinistro, vicino al diagramma ed ha una forma rotonda e allungata.

La milza svolge vari compiti, come abbiamo detto prima, molto importanti per il nostro organismo ad esempio è impiegato nello sviluppo dei globuli bianchi, andando ad eliminare anche quelli che non funzionano più. Inoltre, è importante perché ci difende da agenti patogeni.

In alcuni casi, la milza può ingrossarsi e ciò può essere anche un sintomo legato a particolari malattie che possono essere ritenute anche gravi. Per cercare di risolvere questo problema, è importante seguire una sana e corretta alimentazione, aggiungendo anche alcuni farmaci specifici, che ci aiuteranno a combattere l’ingrossamento.

Dieta per milza ingrossata: ecco cosa devi mangiare e cosa devi evitare


L’alimentazione, come abbiamo detto, risulta essere molto importante per la salute del nostro corpo e proprio per questo motivo oggi andremo a vedere quali sono gli alimenti che si possono mangiare e quelli che è meglio evitare per non rischiare complicazioni.

Anche se non si tratta di un organo vitale è comunque importante che sia sano e che svolga correttamente le sue funzioni. La prima cosa da fare è capire la causa dell’ingrossamento così da sapere nello specifico qualche cura o rimedio utilizzare per guarire.

La milza, in un adulto, è lungo 12 centimetri e può pesare fino a 200 grammi. Queste dimensioni però possono essere raddoppiate quando esiste un problema specifico ad esempio a causa di anemia, problemi con la tiroide, malattie di tipo epatico, ma anche sifilide, mononucelosi o celiachia. C’è però da dire che può essere anche un sintomo di malattie più gravi come la leucemia, le neoplasie e la cirrosi epatica.

Dopo aver scoperto la causa di questo ingrossamento è improntate seguire delle piccole regole, per cercare di far tornare tutto alla normalità. La prima cosa è quella di seguire una dieta bilanciata, magari con l’aiuto di esperti qualificati in questo campo.

Anche l’idratazione è importante così da avere abbastanza liquidi nel nostro corpo. Per tale motivo è opportuno anche mangiare tanta frutta e verdura, che appunto contengono acqua.

Anche il pesce è importante soprattutto quello azzurro, quindi è opportuno mangiarlo più volte a settimana. Fanno bene anche i pomodori o qualsiasi ortaggio che ha proprietà antiossidanti.
In ogni caso, come già anticipato in precedenza, è sempre meglio consultare uno specialista, in modo tale da non creare danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *