Come riutilizzare gli avanzi di frutta e verdura per far felici i più piccini: la guida

La cucina del recupero è un tema molto rilevante in questo momento. Gli scarti e gli avanzi di frutta e verdura vengono comunemente utilizzati per creare compost, ovvero un concime naturale per le piante. Ma oggi c’è una novità: è possibile trasformare questi avanzi in pittura atossica.

Questa idea è sia originale che primitiva, se si riflette sul fatto che nell’antichità non esistevano prodotti chimici come quelli di oggi e i pittori utilizzavano materiali naturali. Fiori, spezie e vegetali sono naturalmente pigmentati con proteine, che possono essere utilizzate per creare pitture.

Spesso i genitori cercano prodotti atossici per far divertire i propri bambini, soprattutto quelli più piccoli che tendono a mettere tutto in bocca. A volte si spendono cifre esorbitanti per ottenere risultati mediocri. Oggi vogliamo mostrarvi come produrre pitture utilizzando gli avanzi di vegetali, con tecniche molto facili e che spesso utilizziamo.

Iniziamo dicendo che è molto semplice ottenere vari coloranti naturali utilizzando spezie. Basta pensare alla spirulina blu o verde o alla curcuma, che sono pigmentate naturalmente. Possiamo iniziare con le foglie di cavolo e altre verdure. Ad esempio, il cavolo cappuccio può avere diverse tonalità, dal verde chiaro al verde scuro e dal rosso al viola.

Basta frullare queste verdure crude con un po’ di olio per ottenere pitture di diversi colori: dalle varie sfumature di verde al rosso, che è un colore primario, fino al viola. Possiamo ottenere facilmente il colore fucsia utilizzando la barbabietola, e anche l’acqua di cottura della barbabietola, unita a un po’ di amido, può diventare una pittura.

Dai frutti rossi molto maturi possiamo ottenere diverse tonalità di rosso semplicemente frullandoli. Per ottenere il colore blu, invece, possiamo utilizzare i mirtilli maturi, frullarli e poi setacciarli. In questo modo otterremo un blu tendente al viola. Se vogliamo un blu più intenso, possiamo aggiungere un po’ di spirulina blu. Se vogliamo trasformarlo in rosso, basta aggiungere qualche goccia di aceto.

Per il colore giallo possiamo utilizzare la buccia di limone, i peperoni gialli o le carote gialle. Basta frullarli con un po’ di olio o utilizzare un estrattore. Per intensificare il colore giallo, possiamo aggiungere un po’ di curcuma, mentre per ottenere l’arancione possiamo usare dello zafferano. I vegetali contengono molta acqua, quindi è facile ottenere colori liquidi.

Per addensare le pitture possiamo aggiungere un po’ di farina o amido. Per facilitarne l’applicazione e migliorarne la resa, possiamo aggiungere dell’olio di semi. Mescoliamo tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Queste sono solo alcune idee, ma ovviamente è possibile ottenere colori diversi utilizzando avanzi diversi per divertire i nostri adorati bambini.
Continua a leggere su MediaTurkey: Come riutilizzare gli avanzi di frutta e verdura per far felici i più piccini: la guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *