Inquinamento dell’aria, ecco finalmente l’app che ci segnala le zone più colpite: pazzesco

L’argomento sulla qualità dell’aria del nostro pianeta è al centro di un grande dibattito, soprattutto a causa dei livelli di inquinamento che superano i limiti accettabili nella pianura padana. Per monitorare lo stato dell’aria e l’inquinamento, nonché per adattare le nostre attività all’aperto, esistono diverse app disponibili. Inoltre, se si è interessati a conoscere il meteo con maggiore precisione, ci sono anche app affidabili che offrono questo servizio.

Alcuni smartphone forniscono direttamente informazioni sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento attraverso le loro app di previsione del tempo. Ad esempio, i dispositivi Samsung mostrano un valore esclusivo dell’Indice di Qualità dell’Aria (IQA), indicato da un colore specifico. Cliccando su questo valore, si viene reindirizzati su Weather.com, dove si possono ottenere ulteriori dettagli sulla costruzione di questo indice e sui singoli inquinanti.

Tuttavia, l’app del meteo di iPhone potrebbe essere considerata la migliore in termini di visualizzazione della qualità dell’aria. Oltre a mostrare una barra colorata che indica la bontà dell’aria, è possibile accedere a una mappa più dettagliata premendo su di essa. Inoltre, cliccando sulla mappa delle precipitazioni, si può selezionare il livello di qualità dell’aria desiderato e visualizzare una mappa dettagliata dell’inquinamento in tutta Italia e in gran parte dell’Europa.

Un’altra app che merita attenzione è Air Quality. Questa app si distingue per la sua semplicità e immediatezza nel fornire informazioni sulla qualità dell’aria. Appena aperta, mostra immediatamente il valore della qualità dell’aria nella propria posizione. Inoltre, è possibile selezionare singoli inquinanti e visualizzare un menu che spiega in modo chiaro quali sono i fattori che contribuiscono alla cattiva qualità dell’aria. L’app offre anche una previsione dell’inquinamento per i giorni successivi e suggerimenti per le persone allergiche, gli anziani e i bambini, nonché per chi pratica attività fisica.

Un’altra app degna di nota è IQAir, che si distingue per la sua completezza. Questa app raccoglie dati non solo da fonti satellitari, ma anche da stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria che le persone possono acquistare e installare nelle proprie case. Grazie a questo approccio, l’app offre informazioni molto accurate sulla qualità dell’aria in diverse località.

In conclusione, esistono diverse app disponibili per monitorare la qualità dell’aria e l’inquinamento. Alcune app, come quella di iPhone, offrono mappe dettagliate dell’inquinamento, consentendo agli utenti di avere una visione chiara della situazione in diverse aree. Altre app, come Air Quality, si distinguono per la loro semplicità e immediatezza nel fornire informazioni sul valore della qualità dell’aria. Infine, app come IQAir raccolgono dati da fonti multiple, offrendo informazioni accurate sulla qualità dell’aria. Utilizzare queste app può aiutare le persone a prendere decisioni informate sulla propria salute e sulle attività da svolgere all’aperto.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Inquinamento dell’aria, ecco finalmente l’app che ci segnala le zone più colpite: pazzesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *