É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino

Il plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino è una deliziosa preparazione culinaria che unisce i piacevoli sapori agrumati dell’arancia con la dolcezza irresistibile del cioccolato. Questo dolce è l’ideale per una colazione o una golosa merenda, ma può essere gustato in qualsiasi momento della giornata.

Per realizzare il plumcake arancia e cioccolato, occorrono i seguenti ingredienti: 260 g di farina 00, 30 g di cacao, 170 g di zucchero, 3 uova, 200 ml di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 80 g di olio di semi, un pizzico di sale, la buccia di 2 arance, un cucchiaio di marmellata di arance e 90 g di cioccolato a scaglie. Inoltre, per la decorazione, serviranno anche 1 arancia, 20 g di zucchero a velo e 50 g di scaglie di cioccolato.

Per iniziare la preparazione del plumcake, occorre montare le uova insieme allo zucchero semolato utilizzando le fruste elettriche per circa 8 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto, si aggiunge l’olio a filo continuando a montare per qualche altro minuto. Per aromatizzare l’impasto, si può aggiungere la scorza grattugiata delle arance e la marmellata di arance.

Successivamente, si incorporano le polveri setacciate, ovvero la farina 00, il cacao e il lievito per dolci, alternandole al latte. Questo passaggio richiede una buona mescolatura, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, si aggiungono le scaglie di cioccolato e si mescola delicatamente.

Si foderà uno stampo da plumcake con della carta forno e si adageranno delle fettine d’arancia sui lati e sul fondo dello stampo. Si versa quindi l’impasto all’interno dello stampo e lo si livella con una spatola.

Il plumcake va cotto in forno caldo e statico a 170° per circa 50 minuti. Prima di sfornarlo, è consigliabile verificare la cottura infilando uno stecchino nel centro del dolce: se esce pulito, il plumcake è pronto. È importante lasciare raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo dallo stampo.

Una volta freddo, è possibile decorare il plumcake con una glassa all’arancia: si spreme il succo di un’arancia e lo si mescola con lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa liscia. Questa glassa va versata sulla superficie del plumcake e si spargono le scaglie di cioccolato sopra.

Il plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino è pronto per essere gustato! È possibile conservarlo in un contenitore ermetico per alcuni giorni, se si riesce a resistere alla tentazione di mangiarlo tutto in un solo giorno.

Per trovare il video della ricetta di “É sempre mezzogiorno” si può visitare RaiPlay, il sito ufficiale delle trasmissioni televisive. È importante ricordare che questo articolo non rappresenta il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma è solo un taccuino dove vengono annotati le ricette più interessanti.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *