Passkey su dispostivi Google: ecco le ultime notizie

Negli ultimi giorni, il team di sviluppatori di Google ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Pixel Feature Drop che permette agli utenti dei dispositivi Pixel di fare l’upgrade dei loro account online utilizzando il sistema delle passkey. Le passkey sono considerate il futuro delle password, in quanto sono più facili da utilizzare e offrono una maggiore sicurezza. Google sta cercando di rendere questo metodo sempre più popolare, specialmente tra gli utenti Pixel.

La nuova funzione chiamata “Semplifica il tuo accesso” consente agli utenti di visualizzare tutti gli account per i quali è possibile passare alla passkey. Una volta scelto un account, l’utente dovrà autenticarsi utilizzando l’impronta digitale per attivare la passkey per quell’account specifico. Google sta chiaramente cercando di spingere gli utenti a utilizzare sempre di più le passkey, considerandole un metodo sicuro indipendentemente dall’attenzione dell’utente.

La passkey è basata sull’identificazione biometrica e sul dispositivo sul quale viene attivata, rendendola indipendente dalla complessità delle password scelte dall’utente. Questo significa che la passkey elimina la necessità di ricordare una password. Google ha annunciato di aver introdotto nuove funzioni sui dispositivi Pixel che rendono il passaggio alle passkey più rapido e facile. Queste funzionalità sono presenti nel Gestore delle password, una sezione che si trova nelle Impostazioni di Android sui dispositivi Pixel.

L’obiettivo di Google è rendere il sistema delle passkey sempre più popolare, supportato da Android e Chrome e presto sarà il metodo predefinito per i Google Account personali. Google ha collaborato con diverse aziende, tra cui Adobe, Uber, Kayak, DocuSign, eBay, PayPal, Money Forward, Best Buy, Nintendo, TikTok e Yahoo! Japan, per migliorare l’esperienza di utilizzo delle passkey online. Gli utenti Pixel che hanno account con queste aziende saranno indirizzati al sito web o all’applicazione specifica per effettuare l’upgrade alla passkey.

L’introduzione delle passkey rappresenta un’importante novità nel campo della sicurezza online. Le passkey offrono un livello di sicurezza superiore rispetto alle tradizionali password, in quanto sono basate sull’identificazione biometrica e sul dispositivo specifico. Questo significa che anche se la password viene rubata o violata, l’accesso all’account rimane protetto dalla passkey.

Le passkey sono anche più facili da utilizzare, in quanto non richiedono di ricordare una password complessa. Basta semplicemente utilizzare l’impronta digitale per autenticarsi e accedere all’account. Questo semplifica notevolmente l’esperienza dell’utente e rende il processo di accesso agli account online più veloce e pratico.

Google sta cercando di spingere gli utenti a utilizzare sempre di più le passkey, e l’introduzione di questa funzionalità sui dispositivi Pixel è un passo importante in questa direzione. Le passkey offrono una maggiore sicurezza e una maggiore comodità per gli utenti, e Google sta facendo tutto il possibile per rendere questo metodo sempre più diffuso.

In conclusione, Google ha introdotto la possibilità di utilizzare le passkey nei dispositivi Pixel attraverso la funzione Pixel Feature Drop. Le passkey sono considerate il futuro delle password, in quanto offrono una maggiore sicurezza e sono più facili da utilizzare. Google sta cercando di spingere gli utenti a utilizzare sempre di più le passkey, e l’introduzione di questa funzionalità sui dispositivi Pixel è un passo importante in questa direzione. Le passkey sono basate sull’identificazione biometrica e sul dispositivo specifico, offrendo un livello di sicurezza superiore rispetto alle tradizionali password. Google ha collaborato con diverse aziende per migliorare l’esperienza di utilizzo delle passkey online. In futuro, le passkey potrebbero diventare il metodo predefinito per l’accesso ai Google Account personali.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Passkey su dispostivi Google: ecco le ultime notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *