Nuova modalità guida di Google Maps per smartphone: la notizia

Google ha recentemente annunciato una serie di cambiamenti in arrivo per Assistant di Maps per gli smartphone, che comporteranno l’eliminazione di alcune funzioni poco utilizzate o deprecate in favore di altri sistemi. Tuttavia, la modalità di guida di Maps non sarà obsoleta, ma potrebbe subire delle modifiche. Questa è almeno l’impressione che Google vuole dare. Negli ultimi tempi si è discusso molto sul futuro della modalità di guida in Maps, e ora sembra che Google voglia mettere a tacere tutte le voci di corridoio.

Recentemente, infatti, Google ha parlato con 9to5Google e ha dichiarato che la modalità di guida non sarà eliminata, ma potrebbe subire dei cambiamenti, perdendo alcune delle sue attuali funzionalità. In altre parole, potremmo trovarci con una modalità di guida limitata.

Per capire meglio il contesto, diversi utenti hanno notato un avviso all’interno dell’interfaccia delle funzioni di guida di Maps, in cui Google avvertiva gli utenti che questa interfaccia potrebbe scomparire a partire da febbraio. Questo ha portato tutti a pensare che Google stesse per chiudere questo servizio senza preavviso. Tuttavia, Google è tornata sull’argomento e ha comunicato che la modalità di guida non sarà completamente eliminata da Maps.

Continuerà ad essere disponibile, ma sotto forma di una semplice barra nera nella parte inferiore di Maps, che permetterà solo di accedere rapidamente ai comandi vocali di Assistant e gestire la riproduzione multimediale. In altre parole, la dashboard a cui eravamo abituati con l’attuale modalità di guida non sarà più disponibile e insieme ad essa scompariranno tutte le opzioni che offriva, migliorando l’esperienza utente con Maps, soprattutto per coloro che utilizzano l’app durante la guida senza Android Auto.

Questo cambiamento avverrà a partire dal prossimo 7 febbraio. Quindi, la situazione non è come era stata inizialmente descritta: la modalità di guida non sta per essere eliminata, ma la sua essenza cambierà. Google ha preso la decisione di ridurre la modalità di guida, senza spiegare le motivazioni di questa scelta. Quello che sembra è che a Mountain View non ci sia ancora una chiara direzione da seguire per migliorare l’esperienza di guida per coloro che utilizzano Maps sul telefono.

In conclusione, Google ha annunciato dei cambiamenti imminenti per Assistant di Maps per gli smartphone, che comporteranno la rimozione di alcune funzioni e la riduzione della modalità di guida. Questo ha causato preoccupazione tra gli utenti, ma Google ha chiarito che la modalità di guida non sarà completamente eliminata, ma verrà semplificata. La nuova modalità di guida consisterà in una semplice barra nera nella parte inferiore di Maps, che permetterà solo l’accesso ai comandi vocali di Assistant e alla gestione della riproduzione multimediale. Questo cambiamento avrà effetto a partire dal 7 febbraio. Nonostante la decisione di ridurre la modalità di guida, Google non ha fornito spiegazioni dettagliate sulle motivazioni di questa scelta. Sembrerebbe che a Mountain View non ci sia ancora una chiara visione su come migliorare l’esperienza di guida per gli utenti di Maps sul telefono.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Nuova modalità guida di Google Maps per smartphone: la notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *