É sempre mezzogiorno | Ricetta pasticcio di crepes al radicchio rosso di Daniele Persegani

Lo chef Daniele Persegani ci propone una deliziosa ricetta per iniziare la settimana in modo goloso. Si tratta di un pasticcio di crepes al radicchio rosso, ideale per queste giornate frizzanti di inizio settimana, con l’inizio di Sanremo e il Carnevale alle porte.

Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto sono: farina 00, uova, latte, burro, radicchio rosso, montasio, formaggio grattugiato, pere, vino rosso, olio, sale e pepe.

Per iniziare, il primo passo è preparare la pastella per le crepes. Nel bicchiere del mixer, mettiamo le uova, il latte e la farina e frulliamo il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea. Successivamente, versiamo un po’ di composto sulla padella calda e imburrata, facendo attenzione a coprire il fondo. Lasciamo cuocere la crepe finché si stacca, poi la giriamo e la finiamo di cuocere. Ripetiamo questo procedimento fino ad esaurire la pastella.

Passiamo alla preparazione della besciamella. In un pentolino, facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la farina, lasciando rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo continuamente fino a portare il composto a bollore.

Nel frattempo, affettiamo il radicchio e lo facciamo stufare in padella con un filo d’olio e una spolverata di sale. Sfumiamo il tutto con il vino rosso e lasciamo evaporare per qualche minuto. Una volta che il radicchio si sarà stufato, lo uniamo alla besciamella (tenendone da parte un po’) e aggiungiamo anche il formaggio grattugiato.

Prepariamo una tortiera foderandola con della carta forno e posizioniamo una crespella alla base. Distribuiamo sopra un po’ di montasio a pezzetti e della besciamella con radicchio. Copriamo con un’altra crespella e aggiungiamo montasio a pezzetti, pere a fettine sottili o dadini piccoli e besciamella con radicchio. Ripetiamo questi strati fino ad esaurire gli ingredienti. Infine, finiamo con l’ultimo strato, composto da una crespella, la besciamella bianca tenuta da parte e abbondante formaggio grattugiato.

Inforniamo il pasticcio in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Una volta pronto, possiamo gustare questa delizia.

Se volete vedere la preparazione di questa ricetta, potete trovare il video su RaiPlay, nel programma “É sempre mezzogiorno”.

Ricordiamo che questo articolo non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un ‘taccuino’ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini utilizzate sono tratte dai siti ufficiali, dagli streaming e dai social dei programmi.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pasticcio di crepes al radicchio rosso di Daniele Persegani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *