Le patate al cartoccio sono un piatto semplice e saporito che può essere preparato facilmente per un pasto veloce. La ricetta che andremo a presentare oggi è stata proposta da Daniele Persegani nel programma televisivo “È sempre mezzogiorno”, in cui lui e Angela Frenda raccontano storie di vita straordinarie.
Gli ingredienti necessari sono: 4 patate, 4 patate americane, 1 cipolla rossa, 100 g di bacon, 100 g di pancetta, 150 g di cheddar, 100 g di gorgonzola piccante, salvia, timo, sale e pepe.
Per iniziare, occorre preparare le patate dolci. Si devono lessare le patate intere con la buccia e, una volta cotte, scolarle e farle raffreddare. Quindi, con un coltello, si devono fare delle incisioni creando una sorta di fisarmonica. Ogni taglio viene farcito con salvia, cheddar e bacon affettato. Le patate così farcite vengono poi avvolte nella carta forno e nell’alluminio e sistemate sulla teglia.
Passando alle patate normali, si prendono quelle già lessate con la buccia e si scavano con un cucchiaio. Le patate scavate vengono farcite con gorgonzola, timo e pancetta affettata. Anche queste vengono avvolte nella carta forno e nell’alluminio e disposte sulla stessa teglia.
La teglia con le patate viene infornata a 230°C per circa 20 minuti. Nel frattempo, si può preparare la salsa per accompagnare le patate. Si condisce la panna acida con l’erba cipollina tritata.
Una volta pronte, le patate al cartoccio possono essere gustate. È consigliabile servirle ancora calde, accompagnate dalla salsa di panna acida.
La ricetta presentata è stata tratta dal programma televisivo “È sempre mezzogiorno” e il video della preparazione può essere trovato su RaiPlay.
È importante sottolineare che questo articolo è solo un riassunto delle istruzioni per la preparazione delle patate al cartoccio, non è il sito ufficiale del programma “È sempre mezzogiorno” o di altre trasmissioni come “Cotto e mangiato”.
Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta patate al cartoccio di Daniele Persegani