Oggi parleremo di una delle creme spalmabili al cioccolato più celebri al mondo, la nutella. Difatti, come ben sappiamo è parecchio nota tra tutte le fasce d’età e si utilizza in molte ricette dolci ma anche per fare colazione.
Anche se può essere parecchio difficoltoso resistere al suo gusto e al suo fascino, diverse volte ci scordiamo di averne una nella credenza, e nel momento in cui ce ne ricordiamo, la nostra cara nutella è scaduta.
La nutella, difatti, come tutti i prodotti va a male nel tempo. I vasetti di nutella aperti posseggono un periodo di mantenimento di 12 mesi, anche se il gusto che la contraddistingue comincia a danneggiarsi dopo sei mesi. I barattoli non aperti hanno la buona tendenza a protrarsi diversi mesi dopo la data di scadenza. Bisogna però controllare i segni di peggioramento per avere maggiori certezze.
Mangiare nutella scaduta. cosa può succedere al nostro organismo?
Per chi non lo sapesse, la data di scadenza fa riferimento proprio alla sua alla qualità del prodotto, non alla sicurezza. Detto ciò, i barattoli di nutella non aperti, come detto in precedenza, tendono a restare al sicuro per diversi mesi dopo la data stabilita, al contrario si suggerisce di mangiare nutella aperta entro sei mesi per beneficiare del massimo della freschezza e soprattutto del gusto.
Se si ritrova un barattolo di nutella in fondo della nostra credenza, prima di mangiarla bisogna controllarla bene, soprattutto se è li da tanto tempo. È però solitamente tranquilla da mangiare per diverse settimane o addirittura mesi dopo la data stabilita di scadenza.
Fino al momento in cui il barattolo è stato mantenuto correttamente e non ci sono segni di danneggiamento, non bisogna esitare nel consumarla. Se non ci sono cattivi odori, o non ha mutato il suo aspetto, allora è sicuro mangiarla. Ciò vuol dire che verosimilmente non si avrebbe neanche un effetto collaterale dal consumo di questo prodotto.
All’opposto, se si notano che diversi processi hanno avuto luogo in quel vasetto e si decide in ogni caso di consumarlo, forse si avranno problemi di stomaco. Ciò però a seconda del peso dei problemi che si riscontrano con il prodotto stesso.
In ogni caso, anche se non ci dovrebbero essere conseguenze gravi, è sempre meglio non esagerare e mangiarne un po’ alla volta, così da essere sicuri prima che non sia andata a male. È inoltre, consigliato non farne uso, in presenza di muffa o oggetti estranei all’interno.