Come pulire le arterie dal fumo: ecco la risposta dell’esperto

Il fumo fa male, non è una scoperta recente, ma anzi è stata di fatto “ufficializzata” fin dalla prima parte del 20° secolo a seguito di studi che poi via via hanno confermato anche degli effetti ulteriori, purtroppo tutti negativi. Anche se oggi vi è una maggiore sensibilità culturale anche in Italia, nazione di fumatori seppur in  costante diminuizione, in altre realtà come ad esempio l’Australia hanno adottato politiche ancora più stringenti contro i fumatori, soprattutto quelli giovani.
Le principali motivazioni sono ovviamente inerenti allo stato di salute, ma anche di abitudine, in quanto il fumo sviluppa problemi anche molto seri, a partire dalla condizion debilitante delle arterie anche se in molti casi risulta comunque pulire queste sezioni dal fumo.

Il fumo condiziona in particolare l’apparato circolatorio con un’azione specifica che però tende ad arrestarsi se il soggetto smette di fumare.

Attraverso alcune abitudini ed accortenze è possibile effettivamente pulire le arterie dal fumo.

Pulire le arterie dal fumo, è possibile?

Pulire le arterie dal fumo

Anche se i mali legati al consumo di fumo sono spesso inerenti ai polmoni, anche il sistema venoso ed arterioso viene fortemente influenzato dallo stesso, in quanto alcuni elementi dannosi presenti nelle sigarette come il monossido di carbonio e la nicotina possono sviluppare nel corso degli anni azioni come irrigidimento e minore efficienza, con tutti i problemi facilmente individuabili, come il maggior rischio di contrarre malattie del contesto cardiocircolatorio, infarti ed ictus in testa.

L’organismo però in alcuni casi può comunque essere “ripulito” dall’azione del fumo, a partire dallo stile di vita e dalla dieta.

In primis, acquisire l’abitudine di passare almeno un po’ di tempo al giorno all’aria aperta, magari facendo sport ma anche semplici passeggiate, può sicuramente avere un enorme impatto sul sistema arterioso, contribuendo a ridurre la quantità di nicotina e “catrame” che può essersi accumulata.

Alcuni alimenti sembrano poi particolarmente adatti a portare a termine quest’operazione, ovviamente non da soli, ma in un compendio di buone abitudini alimentari: partendo dalla frutta secca, in particolare le noci, ma anche le arachidi che sono molto ricche di nutrienti importanti (basta ricordare gli omega 3 e omega 6) oltre alle varie tipologie di frutti di bosco che hanno un importante effetto benefico relativo al sistema circolatorio.

Anche i legumi, in particolare la soia sembra essere dotata di un’azione estemamente efficace in relazione alla salute delle arterie, ed anche il cioccolato fondente sufficientemente “puro” (almeno il 70 %) apporta benefici molto importanti per il cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *