Giovanni Vernia è un poliedrico comico, conduttore, imitatore ma anche produttore di programmi radiofonici che è riuscito ad imporsi nel corso del tempo presso i contesti televisivi riuscendo anche a manifestare una certa capacità unica di far comicità, imperversando in format come Zelig, che ha sicuramente aumentato il proprio bacino di fans. Oggi Giovanni è particolarmente attivo, essendo alcuni anni fa ritornato a calcare i palcoscenici televisivi non avendo mai abbandonato del tutto la radio e gli spettacoli.
Anche in questa estate è particolarmente attivo
Giovanni Vernia, tutto su di lui: età, altezza, figli, moglie
Giovanni Vernia è nato a Genova il 23 agosto del 1973, quindi compirà 50 anni nelle prossime settimane. E’ alto 189 cm per 82 kg di peso, ed ha origini meridionali essendo i genitori provenienti dalla Sicilia e dalla Puglia.
Rispetto ad altre figure comiche della propria generazione, Giovanni ha affrontato un percorso scolastico non banale, avendo ottenuto una laurea in ingegneria elettronica, che lo porterà a lavorare in un’azienda di marketing di Milano, dopo aver anche lavorato per le Poste Italiane a Roma.
Gradualmente però ha iniziato a portare avanti una delle proprie passioni, che è fare spettacolo, in particolare di tipo comico, e quando ha meno di 30 anni si iscrive alla Scuola Teatrale di Improvvisazione Comica, sviluppando poi la base di quello che sarà il suo personaggio parodistico più famoso, ossia Johnny Groove, una forma di parodia di un giovane frequentatore di locali notturni e discoteche, non particolarmente acuto, pur costituendo un esempio positivo, al punto che il suo intercalare è privo di associazioni a sostanze stupefacenti o comportamenti sbagliati.
Con questo personaggio si è imposto dapprima presso i laboratori Zelig, riuscendo poi ad ottenere un grande successo , grazie ad un personaggio divenuto famoso per alcune frasi celebri come Ti stimo fratello, che è anche divenuto il titolo di diversi spettacoli e di un film datato 2012, dove per l’occasione è lui con questo personaggio il protagonista.
Nella prima decade degli anni 2000 ha portato avanti anche una produzione di diversi dischi, oltre ad una intensa produzione di pezzi per DJ, senza mai rinunciare anche all’operato di imitatore, che ancora oggi prosegue.
Nel corso degli ultimi anni ha anche preso parte a format come Take e Quale Show oppure come co-conduttore di Prima Festival, programma che anticipa il Festival di Sanremo.
E’ sposato con Marika, una donna che ha conosciuto quando lavorava presso le Poste Italiane, e che ha contratto in matrimonio poco dopo il primo successo televisivo.ù
La coppia ha due figli, Matilda (2010) e Giulio Louis (2015).