Mangiare arance in gravidanza: ecco le conseguenze

Il grande periodo di gravidanza come ben sappiamo dura nove mesi, quasi sempre contraddistinti da molteplici dubbi da parte delle future madri. Nel momento in cui si scopre di avere una vita che prospera nel proprio corpo, le accortezze e le apprensioni sono tutte in direzione di quel piccolo esserino.

Tra le cose a cui le donne in dolce attesa devono dare maggiore attenzione è certamente l’alimentazione. Qualunque cosa si mangi va al feto, tramite la placenta, pertanto assumere alimenti sani dovrebbe essere una priorità.

Però, i dubbi riguardo ad alimenti peculiari, principalmente per chi possiede il rischio di contrarre la toxoplasmosi, non scarseggiano. Oggi vedremo nello specifico della frutta, specialmente delle arance. Soprattutto se le stesse arance fanno male oppure si possono mangiare senza ansie.

Mangiare arance in gravidanza: ecco le conseguenze


Cominciamo dicendo che le arance sono un alimento saporito e pieno di proprietà nutritive realmente ottime per l’organismo. Tale frutto è, tra i diversi agrumi, presumibilmente quello più pieno di vitamine. Al suo interno si riscontra la vitamina B9, importantissima durante la gravidanza.

Difatti, sia prima che nel mentre ci si trova in dolce attesa, le future mamme devono prendere integratori di acido folico e cibi che ne sono pieni, in quanto necessario per la giusta formazione del feto.

L’acido folico, che è proprio la vitamina B9, è racchiuso nelle arance, ma anche in altra frutta e verdura e coopera alla salvaguardia di difetti del tubo neurale, quali la spina biforcuta e l’anencefalia. È fondamentale anche la presenza della vitamina C, che non bisogna sminuire.

Tale possiede un ruolo fondamentale, specialmente nei mesi invernali, nell’impedire malanni di stagione come il seccante raffreddore. Quindi le arance vanno a rafforzare il sistema immunitario delle donne che stanno affrontando una gravidanza.

Questo frutto racchiude anche la vitamina B, che è capace di spingere la digestione, e la vitamina A, che impedisce le infezioni, perfeziona l’idratazione epidermica e possiede effetti positivi anche sulla vista. Poi vediamo se effettivamente arance in gravidanza fanno aumentare il rischio di prendere la toxoplasmosi.

Tale è uno dei dubbi maggiori delle donne che sono in dolce attesa e che rivede anche altri agrumi in gravidanza e inoltre la frutta in generale. Difatti, coloro che sono opposte alla toxoplasmosi, devono stare diligenti a tutto ciò che consumano e all’igiene degli alimenti.

Se si mangiano arance a casa, pulitele bene. Medesimo discorso, infine, vale per i mandarini, le clementine e anche per i kiwi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *