La ricotta, soprattutto quella di mucca, è un cibo molto stimatodagli italiani, è tra i cibi tipici del nostro paese ed è beneamato da grandi e bambini.
Alcune volte aiuta anche la dieta per tutte le età ciò perché si parla di un alimento saporito e fresco. Parecchio versatile in cucina, ma anche come pasto rapido e lieve abbinatouna bella portata di verdure.
La ricotta di mucca non fa parte dei formaggi grassi proprio perché non è un reale e proprio formaggio.
La ricotta di mucca fa ingrassare? Ecco la verità
Visto che è di un formaggio di tipo magro è perfetta sia quando di è in regime di dieta dimagrante che per la dieta quotidiana dei più piccoli.
La ricotta viene fatta dal siero ovvero il residuo del caglio. Per tale motivo la più grande parte dei grassi sosta nel caglio e nei formaggi e non resta nel siero che all’opposto racchiude proteine, vitamine e sali minerali importantissimi per la salute del nostro organismo.
La si può rivedere di svariati tipi e non tutti comprendono le medesimecalorie. La ricotta di latte vaccino racchiude suppergiù 150 calorie ogni 100 grammi di prodotto e comprende pressoché il 10% di grassi.
Quella di pecora e di capra è, all’opposto, molto saporita e contiene il 15% di grassi con un aumento inevitabile delle calorie. La ricotta più grassa è quella di latte bufala, non suggerita questa per la dieta ipocalorica. La ricotta secca o stagionata di mucca non è difatti ideale alla dieta.
Visto che questa è piena di acqua, la ricotta possiede un accresciuto potere riempente pur essendo praticamente priva di grassi. Oltre al potere saziante la ricotta gode un elevato tasso proteico, ed è agevolmente digeribile e ha un contenuto di grassi fermamente basso.
Essa può essere impiegata anche come un’alternativa lieve al dolce. Se siete golosi, ma siete a dieta, potete consumare un po’ di ricotta col miele al posto del dolcetto, o anche spargere la ricotta con un po’ di caffè e poco zucchero. In tale maniera vi soddisferete con un dolcetto sano senza astenersi né alla vostra dieta né al sapore.
Come qualsiasi prodotto alimentare la ricotta non possiede un potere dimagrante, sarete voi con la vostra cara dieta e con l’attività fisica a conseguire la forma che ambite. Consumare ricotta di mucca senza far sforzi non vi assicurerà, infine, un corpo da urlo e anche se può essere un valevole compagno per dimagrire.