I crackers integrali fanno ingrassare? Ecco la risposta

I cracker sono un ormai noto prodotto da forno impiegato solitamente come rimpiazzo del pane. Come il pane sono pieni di carboidrati, però comprendono anche una ottima misura di grassi e di sale, per di più non posseggono un elevato potere riempente perché sono privi di fibre.

Chi è a dieta preferisce i cracker integrali e quelli non insaporiti in superficie, in maniera da limitare le calorie, però vi sono anche alternative meno grasse come le gallette di riso che, se congiunte alla frutta, rappresentano un buono spuntino che non sovraccarica lo stomaco.

Esaminando la tabella nutrizionale di tale alimento si comprende come la sostanza preminente siano i carboidrati, il che fa essere i cracker un grande cibo per chi ha la necessità di energia. Ma, sono anche parecchio ricchi di sodio e poveri di fibre, difatti ciò spiega perché, dopo aver consumato un pacchetto di cracker, quasi sempre abbiamo ancora fame.

I crackers integrali fanno ingrassare? Ecco la risposta

Per di più, i carboidrati che compongono tale alimento posseggono un elevato indice glicemico, una peculiarità che possiede l’effetto di accrescere il livello di zuccheri nel sangue parecchio velocemente e di farci sentire l’impulso della fame dopo poco tempo.

Per chi vuole controllare l’indice glicemico, sarebbe più conveniente mangiare i cracker integrali in quanto è stato comprovato che mangiare cereali integrali sostiene il mantenimento stabile il livello di glicemia nel sangue.

La più grande parte delle persone è abituale adoperare i cracker in surrogazione del pane, convinta che questi siano più ipocalorici. Per spiegare ciò basta paragonare la tabella nutrizionale di 100 gr di cracker con il pari di pane comune per comprendere che quest’ultimo possiede un indice di pienezza parecchio più elevato.

Il pane contiene, infatti, parecchia più acqua e più fibre rispetto ai cracker. E anche per quanto rivede le alternative integrali, i cracker risultano in ogni caso meno sazianti rispetto al pane integrale. Ciò non vuole assolutamente dire che mangiare un pacchetto di cracker ogni tanto faccia male alla dieta, però il pensiero che siano più suggeriti del pane per dimagrire è sbagliata.

Tale alimento industriale, che il più delle volte è pienodi grassi saturi, può essere comparato alle fette biscottate. Difatti, entrambi, comprendono poche fibre e poca acqua, sono cibi “secchi”, come vengono delimitati solitamente.

Ugualmente alla fetta biscottata, anche il cracker non apporta quel senso di pienezza che invece dà il pane.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *