I pomodori fanno ingrassare? Ecco tutta la verità

Il pomodoro è un noto alimento abbondantemente usato nella nostra tradizione culinaria e non solo, racchiude molteplici caratteristiche benefiche per l’organismo.

I pomodori sono fatti primariamente da acqua e poi, soltanto poi da carboidrati e da poche proteine e grassi.

Parliamo, di conseguenza, di uno dei cibi più freschi e privi di calorie in assoluto, il che lo fa essere un grande alleato per le persone che posseggono purtroppo problemi di peso.

I pomodori fanno ingrassare? Ecco tutta la verità


Il pomodoro, difatti, oltre a racchiudere un ottimo quantitativo di vitamine, sfama senza arrecare troppe calorie e si può di conseguenza mangiare senza tanta preoccupazione, visto che somministra solo 18 calorie per 100 grammi, dati molto buoni per un regime di dieta ipocalorica. l pomodoro mostra poi tante proprietà benefiche per la salute del nostro corpo.

Esso, difatti, è pieno di vitamina A, vitamina C, di sali minerali e di licopene, una essenza antiossidante che è un vero rimedio naturale per l’organismo. Il licopene, che è anche il responsabile della caratteristica colorazione rossa del pomodoro, attua un considerevole incarico di prevenzione contro le malattie e l’invecchiamento, per di più è un potente antinfiammatorio.

I pomodori, poi, comprendono anche una ottima misura di folati e altre due sostanze alquanto validi, la luteina e la zeaxantina. Parliamo di carotenoidi che, al pari del licopene, posseggonoun’azione antiossidante.

I pomodori, per di più, sono un alimento fermamente eclettico e si prestano ad essere impiegati in molteplici ricette. Li possiamo consumare crudi dentro l’insalata, come fresco snack seguiti da una fetta di pane, o anche li possiamo mutare in salsa per insaporire la pasta. Il pomodoro, per quanto non sia effettivamente un alimento troppo calorico, non può essere mangiato però in misure eccessive perché potrebbe generare dei fastidi.

Visto che è un ortaggio acido, può difattirisultare preoccupante per le persone che penano di riflussogastro-esofageo e causare infiammazioni di stomaco. Per di più, esso comprende in ogni caso una percentuale di zuccheri, pertanto eccedere consumandone troppo non è mai raccomandabile. Solitamente, si suggerisce di non oltrepassare la soglia di tolleranza segnalata dal proprio organismo, che è in ogni modo parecchio soggettiva.

Il pomodoro può essere introdotto nella dieta senza problemi anche da chi sta tentando di dimagrire perché, visto che è parecchio ricco di acqua, aiuta a sentirsi riempiti più in fretta. Per perdere peso è pratico mangiare parecchia frutta e verdura, mettendola non soltanto durante i pasti principali, ma anche come snack nella giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *