Quasi impulsivamente da decenni associamo al dolce un’idea da “limitare”, in modo specifico quando si parla di prodotti concepiti industrialmente, allo stesso tempo si tratta di una tipologia di cibo che risulta essere un “peccato di gola” molto comune ed ambito, anche da parte di persone che non hanno problemi di salute particolari. Se mangiare dolci come ogni cosa non è “proibito” nella maggior parte dei casi, farlo la sera viene indicato come qualcosa di sconsigliabile nella maggior parte dei casi, ed anche molti nutrizionisti sono concordi.
Ma è una definizione abbastanza generale, in quanto i fattori che corrispondono a questa dinamica sono vari.
Mangiare dolci la sera quali effetti causa?
Mangiare dolci di sera: fa bene o fa male?
La principale risposta è decisamente negativa, mangiare dolci non è pericolosissimo dopo sera, ma è indubbiamente parte di un comportamento da evitare, indifferentemente dalla situazione e dall’età. Il motivo principale è dovuto al compendio di zuccheri che spesso influenzano il metabolismo e possono essere difficili da smaltire durante il sonno.
In alcuni casi le forme di dolcificanti possono anche impedire l’accesso ad un sonno tranquillo, in quanto possono avere un effetto eccitante per l’organismo e più nello specifico per il sistema nervoso.
La situazione può addirittura peggiorare se si tratta di dolci particolarmente complessi, ricchi di amidi, in questo caso il rischio di una irritazione dello stomaco a causa della fermentazione del cibo è più elevata, condizione che diviene ancora più importante per chi soffre di glicemia elevata, che proprio durante la notte difficilmente viene smaltita dall’organismo.
Molto poi dipende dal metabolismo ma anche dallo stile di vita, per alcuni consumare dolci risulta essere qualcosa che non ha apparentemente effetti negativi, per altri la situazione è diversa.
Il consiglio principale resta “moderazione”, e non far diventare il dolce dopo i pasti qualcosa di “necessario”, in quanto anche il concetto di dessert non deve essere troppo stringente.
Bisogna rinunciare in toto al dolce prima di dormire? Non necessariamente, basta non far diventare questa forma di alimentazione una vera e propria abitudine, scegliendo di non consumare il dolce troppo poco tempo prima di coricarsi e magari optando per alimenti dolci ma meno complessi e soprattutto poco “zuccherosi”, da esempio uno yogurt senza zucchero può essere una buona alternativa, ma anche il cioccolato fondente, magari con un apporto molto elevato di cacao puro, che conferisce anche una migliore azione digestiva e che quindi non “eccita” il sistema nervoso nel dopo pasto.