La ricotta fresca fa ingrassare? La risposta dell’esperto

La ricotta è, come ben sappiamo, un alimento tanto amato dagli italiani e non solo, è tra i prodotti caratteristici del nostro caro paese ed è stimato da grandi e piccini.

È perfetto alla dieta per tutte le età e viene identificato come un grande alimento gustoso e fresco. Parecchio versatile in cucina, ma anche come pasto rapido e delicato abbinato una bella porzione di verdure.

Siccome la ricotta, specialmente quella fresca, è classificata come un formaggio di tipo magro è ideale sia quando ci si trova in regime di dieta ipocalorica che per la dieta giornaliera dei più piccoli.

La ricotta fresca fa ingrassare? La risposta dell’esperto

La ricotta viene prodotta in modo artigianale dal siero cioè il resto del caglio. Per questo grande motivo la più grande parte dei grassi rimane nello stesso caglio e nei formaggi e non rimane nel siero che al contrario contiene tante proteine, vitamine e sali minerali fondamentali per la salute del nostro caro organismo.

La si può rinvenire in svariati tipi e non tutti contengono le stesse caratteristiche proteine. La ricotta di latte vaccino fresco comprende approssimativamente 150 calorie ogni 100 grammi di prodotto e contiene pressoché una ridotta percentuale di grassi.

Quella di pecora e di capra è, al contrario, molto saporita e comprende un tasso più alto di grassi con un incremento sicuro delle calorie. La ricotta più grassa è però quella del latte di bufala, non consigliata specialmente per la dieta ipocalorica. La ricotta secca o stagionata di mucca non è proprio per questo raccomandata per la dieta.

Siccome tale alimento è pieno di acqua, possiede un potente e continuo potere saziante pur essendo praticamente senza grassi. Oltre al potere riempente la ricotta beneficia un accresciuto tasso proteico, ed è facilmente digeribile e possiede un contenuto di grassi, come già detto, parecchio basso.

La ricotta può essere utilizzata anche come una scelta diversa al dolce. Se siete ghiotti, ma siete a dieta, potete mangiare un po’ di ricotta col miele al posto del classo dolcetto più calorico. In questo ottimo modo vi soddisferete con un dolcetto sano senza rinunciare per forza né alla vostra dieta né al gusto.

Come sempre però non bisogna abbondare nei quantitativi, anche se parliamo di un cibo leggero e con esigue calorie e pochi grassi. Infine, al riocata fresca dona energia e nutrimento senza la seccatura di sentire la pancia colma e pesante. Fate, però, attenzione a quale varietà di ricotta comperate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *