Come cambierà la mobilità nei prossimi dieci anni

Il noleggio sta segnando un grande cambiamento riguardo alla mobilità. Lo abbiamo appurato negli anni precedenti e siamo certi che si manifesterà in quelli a venire. Nei prossimi dieci anni probabilmente avremo più mezzi locati che di proprietà.

Un cambiamento drastico è stato accertato dopo la pandemia da Covid-19, quando gli automobilisti hanno dimostrato una vera e propria “corsa al noleggio”. A dimostrare e confermarlo con i dati è il report stilato da ANIASA) Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital).

Noleggio, leasing e acquisti nel lungo periodo: cosa aspettarsi?

I motivi che hanno spinto gli automobilisti a preferire il noleggio all’acquisto sono numerosi. I principali sono riconducibili all’aspetto economico e psicologico. Dopo il triste avvento del Coronavirus, i consumatori hanno iniziato a prendere consapevolezza dei debiti che provocherebbe una cattiva di gestione dei mezzi e beni di proprietà.

Una economia precaria potrebbe essere la conseguenza di un sovraindebitamento generato dalla gestione e dal mantenimento di ciò che si possiede. Nel caso di una vettura ad esempio, la proprietà richiede un certo patrimonio economico, soprattutto in caso di spese impreviste.

Psicologicamente invece, sembra quasi esser nata la paura di possedere un bene, con il conseguente timore di non riuscire a mantenerlo come si vorrebbe/dovrebbe. Ed è probabilmente questo che ha reso grande il successo del noleggio a lungo termine.

I canoni NLT includono nella loro formula, una rata mensile fissa e costante che viene definita “all inclusive”. Con la dicitura “tutto incluso”, si fa riferimento ad una serie di servizi che vengono garantiti nell’importo mensile, ad esclusione di quelli relativi al rifornimento del carburante e al pagamento del bollo.

Di seguito, i servizi che generalmente vengono inclusi nella rata del noleggio a lungo termine:

  1. Polizza RCA: la società di autonoleggio garantisce per il conduttore, la sottoscrizione dell’assicurazione base (talvolta comprensiva di Kasko, furto e incendio), così da poter tutelare l’automobilista in caso di sinistri stradali.
  2. IPT: l’Imposta Provinciale di Transizione risulterà pagata nel canone mensile della locazione a lungo termine. Questa tassa consentirà al conduttore un risparmio di circa 300 euro (che avrebbe pagato se avesse comprato il mezzo).
  3. Manutenzione: sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria vengono incluse nella rata mensile del canone di noleggio. Il risparmio economico non è quantificabile, soprattutto laddove verrebbero richiesti degli interventi di manutenzione straordinaria (a causa di imprevisti di varia entità).
  4. Immatricolazione: con l’immatricolazione del veicolo già inclusa nel canone NLT, vi è una ammortizzazione delle spese iniziali non indifferente.
  5. Soccorso stradale: pur augurandosi che non accadano mai, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. In caso di interventi di un’auto in panne o semplicemente per soccorrere un veicolo incidentato, il carico dei costi è assoggettato alla società di autonoleggio.

Questi servizi risultano particolarmente vantaggiosi per coloro che desiderano avere una visione chiara e prevedibile delle spese inerenti al possesso e all’uso di un veicolo locato. Tuttavia, è fondamentale esaminare attentamente il contratto di noleggio a lungo termine al fine di comprendere appieno tutti i dettagli, le condizioni specifiche e eventuali restrizioni. Questo approccio consentirà di massimizzare i vantaggi offerti da questa opzione di noleggio.

Il noleggio visto come forma di investimento

Investire nel noleggio a lungo termine significare poter godere di opportunità che ci aiutano a ridurre le spese impreviste, oltre che eliminare qualsiasi vincolo in occasione di futuri acquisti di veicoli, assicurando al contempo la costante disponibilità di mezzi di trasporto. Tuttavia, le considerazioni da tenere presenti vanno al di là del semplice “prezzo di listino”.

L’acquisto di un veicolo – come abbiamo appurato – può comportare spese inaspettate che mettono a rischio l’equilibrio finanziario. Questo è il motivo per cui i contratti di noleggio a lungo termine risultano preferibili, poiché essi già includono una serie di servizi che contribuiscono a mitigare i rischi finanziari.

I servizi forniti dai contratti di noleggio a lungo termine offrono diversi vantaggi sia per privati che per aziende, assicurando una gestione trasparente e agevole dei costi legati all’utilizzo del veicolo. Ecco una sintesi dei punti da considerare per trarne beneficio:

  1. Convenienza: il canone mensile copre tutti i servizi legati all’auto, gestiti dalla società di autonoleggio. Non dovrai più preoccuparti di pagamenti anticipati o di possibili sanzioni dovute a scadenze mancate.
  2. Costi stabili e prevedibili: Con un contratto di Noleggio a Lungo Termine (NLT), i tuoi costi sono fissi, eliminando qualsiasi possibilità di sorprese sgradevoli, a differenza di quanto può accadere con un’auto di proprietà.
  3. Nessun rischio di svalutazione: A differenza di un veicolo di proprietà, il NLT elimina il rischio di perdita di valore del veicolo nel tempo.
  4. Aggiornamento del veicolo: Alla scadenza del contratto, hai l’opzione di rinnovarlo scegliendo un altro veicolo in noleggio a lungo termine o di cambiarlo completamente. Questa flessibilità ti permette di adattare il tuo mezzo alle tue esigenze in evoluzione.
  5. Vantaggi Fiscali: se sei un professionista o possiedi un’attività commerciale, potresti beneficiare di agevolazioni fiscali, come la deduzione e la detrazione dell’IVA sui costi, contribuendo così a ridurre il tuo onere finanziario.

L’adattabilità sarà essenziale nella mobilità di domani, come dimostra l’evoluzione e la popolarità dei servizi di noleggio auto per privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *