Svapare senza nicotina è sicuro?

Lo svapo continua ad aumentare la sua popolarità in quanto modo migliore per replicare l’inalazione di nicotina per coloro che desiderano smettere di fumare. Nonostante i professionisti medici affermino che lo svapo è molto meno dannoso delle sigarette, le opinioni sono ancora divise.

In effetti, alcuni credono che le sigarette elettroniche senza nicotina possano essere altrettanto pericolose. Se decidessi di svapare senza nicotina, sarebbe sicuro? Dipende anche dal prodotto che si usa. Prendiamo ad esempio Hyla: sigaretta elettronica usa e getta senza nicotina, è un dispositivo considerato sicuro al 100%.

Indipendentemente da questo, che tu includa o meno la nicotina, la cautela è sempre d’obbligo. Anche se la ricerca medica ha dimostrato finora che lo svapo non contiene le migliaia di tossine pericolose presenti nelle sigarette, una piccola percentuale di rischio rimane anche con le sigarette elettroniche.

Questo perché ancora non ci sono risultati con gli studi a lungo termine che evidenzino l’impatto degli ingredienti degli e-liquid quando riscaldati e poi inalati come vapore.

I vaporizzatori senza nicotina creano dipendenza?

La risposta sembrerebbe ovvia: “no”. Ciò perché la nicotina è la sostanza che crea dipendenza. Tuttavia, in base a ciò che vediamo dai vapers (e anche da alcuni che svapavano e non fumavano in precedenza), lo svapo sembra diventato una tendenza culturale, in particolare tra gli adolescenti che hanno accesso ai vaporizzatori illegalmente.

Tutti i diversi gusti di frutta con aggiunta di dolcificanti sono un altro lato della dipendenza. Molte persone aumentano di peso mangiando cibo spazzatura, come cioccolato, torte o dolci. Con migliaia di gusti tra cui scegliere, hai solo l’imbarazzo della scelta, il che porta a un altro tipo di dipendenza.

Non è sicuramente una brutta cosa per i vapers che sono stufi dell’esperienza insapore che ottengono dalle sigarette di tabacco. È solo qualcos’altro da considerare.

È meno probabile che tu sia dipendente dalle sigarette elettroniche senza nicotina e sicuramente sarai meno dipendente dallo svapo che dal fumo (che contiene comunque circa un cucchiaio di zucchero per sigaretta).

La nicotina è una sostanza che crea forte dipendenza. Se smetti di usarla all’improvviso, ciò può portare a sintomi di astinenza e persino ad un aumento del desiderio di cibo. Dato che una sigaretta contiene circa un cucchiaio di zucchero per stecca, sarà difficile sostituirle all’istante.

Poiché lo svapo contiene sostanze utilizzate per la produzione alimentare come la glicerina vegetale, che è naturalmente dolce, puoi soddisfare la voglia senza sentirti così dipendente rimuovendo gradualmente la nicotina.

In cosa consiste uno svapo senza nicotina?

Senza nicotina, un e-liquid di un produttore rispettabile dovrebbe contenere solo alcuni ingredienti elencati sull’etichetta della bottiglia. Prevalentemente, il liquido da svapare senza nicotina è costituito prevalentemente da glicerina vegetale, glicole propilenico (entrambi utilizzati nei comuni alimenti e prodotti chimici), acqua, dolcificanti e aromi.

Un e-liquid senza nicotina non ti darà l’impeto o il colpo alla gola associato al composto chimico che si trova nei tradizionali e-liquid e nelle sigarette. La sensazione sarà diversa e potrebbe non sembrare qualcosa di familiare a un ex fumatore.

È necessario svapare senza nicotina?

Esiste un solo scopo sensato per le sigarette elettroniche: combattere l’abitudine al fumo. È privo di rischi? Si e no. Per adesso, gli studi in merito sono ancora molto limitati. Alcuni esperti medici sostengono che lo svapo non è completamente privo di rischi ma è comunque consigliato come alternativa al fumo.

Se hai voglia di fare l’uno o l’altro, ci sono molte meno tossine pericolose in un e-liquid che in una sigaretta. Poiché le sigarette esistono da decenni e sono stati condotti numerosi studi sui rischi associati all’abitudine alla nicotina, sono disponibili ulteriori ricerche per sostenere la minaccia che il fumo rappresenta per la salute.

Tuttavia, poiché lo svapo è uno strumento relativamente nuovo per smettere di fumare, creato come alternativa al fumo e ad altre terapie sostitutive della nicotina, come gomme da masticare o cerotti alla nicotina, mancano ricerche a lungo termine.

Alcuni studi indicano che lo svapo senza nicotina potrebbe causare minore infiammazione del sistema immunitario. Altri potenziali effetti collaterali dello svapo senza nicotina potrebbero essere:

  • mal di testa;
  • nausea;
  • irritazione della bocca;
  • danno tossico alle cellule;
  • aumento della pressione sanguigna (soprattutto con la nicotina).

Pronto a eliminare la nicotina?

È un’ottima mossa liberarsi dalla nicotina quando sarà il momento giusto. Tuttavia, la prima cosa da verificare è quale concentrazione di nicotina stai utilizzando al momento. Il numero di sigarette consumate ogni giorno indica il livello di nicotina di cui hai bisogno.

Se l’obiettivo finale desiderato è eliminare la nicotina dalla tua vita, sia con lo svapo, le sigarette o una combinazione di entrambi, devi farlo gradualmente, perché:

  • smettere di fumare in modo frettoloso è una cattiva scelta. Con un tale desiderio di sigarette, dovuto principalmente alla dipendenza dall’inalazione regolare di nicotina, si consiglia di non rinunciarvi senza un piano in atto.
  • se riesci a frenare la tua dipendenza dalla nicotina e ad abbandonare il processo, avrai un maggiore controllo su quanto svapi e quando. In caso contrario, potresti essere tentato di tornare a fumare. Farlo lentamente ti assicura di non associare la nicotina a una sensazione di piacere.
  • non vorrai aumentare le possibilità di sintomi come ansia o stress legati alla rimozione della nicotina troppo improvvisamente.

Affidarsi a rivenditori sicuri

Un approccio logico è fondamentale. Se non hai mai svapato prima e non hai mai preso in mano e usato una sigaretta, considera che entrambi comportano rischi per motivi diversi.

Con le sigarette, sappiamo che contengono più di 5000 diverse tossine e sostanze chimiche pericolose per bastoncino quando vengono bruciati. Migliaia di persone muoiono ogni anno in tutto il mondo a causa degli effetti duraturi del fumo di sigarette.

Lo svapo comporta un rischio perché stai inalando l’ignoto. Ciò di cui non siamo ancora a conoscenza sono gli effetti a lungo termine dello svapo per un periodo prolungato. Ci vorranno altri 20-40 anni prima di avere prove più concrete con o senza nicotina.

Se non hai intenzione di abbandonare il gusto di fumare e di tenere in mano una sigaretta, allora lo svapo è l’unica strada per ridurre drasticamente i rischi connessi al fumo. Ma devi affidarti a dispositivo ed e-liquid sicuri, come quelli venduti sul sito terpy.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *