Enrico Brignano è un noto comico italiano con una vasta esperienza sia in televisione che al cinema. Ha dimostrato la sua abilità di intrattenitore non solo sulle scene teatrali, ma anche in vari altri contesti in cui può esprimere il suo talento comico. Brignano è considerato un rappresentante della romanità moderna ed è famoso per il suo spettacolo “Tutto suo padre… e anche un po’ sua madre”, trasmesso su Rai 2, in cui racconta in tono ironico la sua famiglia.
Nato a Roma il 18 maggio 1966 e cresciuto nella zona di Dragona, Enrico Brignano ha attualmente 57 anni. Ha un forte legame con i suoi genitori, il padre, di origini siciliane ma nato in Tunisia, è scomparso una decina di anni fa, mentre la madre è originaria di Chieti. Brignano è considerato uno degli “allievi” di Gigi Proietti, che ha avuto un ruolo importante nella sua formazione sia come attore che come persona. Ha iniziato la sua carriera in televisione come barzellettiere in programmi come “La Sai l’Ultima?” e nella prima edizione di “Scherzi a Parte”. Ha anche iniziato a recitare a teatro negli anni ’90, partecipando a diverse rappresentazioni.
Dopo questa esperienza, che continua ancora oggi dato che Enrico Brignano è anche regista teatrale oltre che attore, nel 1992 ha debuttato al cinema con il film “Ambrogio”. Seguirono altre pellicole come “Miracolo Italiano”, “In barca a vela contromano” e “La bomba”, che gli hanno conferito i primi successi e la notorietà come attore romano. Tuttavia, è in televisione che Brignano diventa molto popolare grazie alla sua partecipazione alla serie “Un medico in famiglia”, in cui interpreta il ruolo di Giacinto. Nel 1999 tiene anche il suo primo spettacolo originale, intitolato “Io per voi un libro aperto”, trasmesso dalle reti Mediaset.
Successivamente, Brignano si dedica sempre di più al teatro e agli spettacoli, intraprendendo numerose tournée in tutta Italia e riscuotendo un grande successo. Ha anche fatto da giudice ad “Amici” in una occasione ed è tornato a recitare grazie alle collaborazioni con i Vanzina e con lo stesso Gigi Proietti a partire dal 2007. Oggi è molto attivo sia in televisione che negli spettacoli teatrali, ottenendo spesso un successo assoluto.
Dal punto di vista sentimentale, Enrico Brignano è stato sposato con Bianca Pazzaglia dal 2008 al 2013. I due si sono separati nel 2013 e l’anno successivo Brignano ha iniziato a frequentare Flora Canto, conduttrice televisiva e attrice. Con Flora ha avuto una figlia di nome Martina nel 2017 e nel 2021 è arrivato il secondo figlio, Niccolò. Nel 2022, la coppia si è sposata in una cerimonia a Posta Vecchia a Palo Laziale.
In conclusione, Enrico Brignano è un comico italiano molto apprezzato, con una lunga carriera in televisione, al cinema e sulle scene teatrali. Ha dimostrato di avere un grande talento comico e di saper intrattenere il pubblico in vari contesti. La sua esperienza e la sua versatilità gli hanno garantito un notevole successo e una grande popolarità.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, carriera, biografia, moglie, figli, spettacoli