Le lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava sono un piatto delizioso e appagante che sicuramente riuscirà a soddisfare il palato e a riscaldare il cuore di chi le assaporerà. Questa ricetta, ideata dal rinomato cuoco romano, richiede un po’ di tempo e impegno, ma il risultato finale ne vale sicuramente la pena.
Per preparare questa gustosa variante delle classiche lasagne, avrete bisogno di diversi ingredienti. Per la pasta, dovrete procurarvi 50 grammi di rucola, un uovo, 150 grammi di farina 00, 150 grammi di semola e mezzo bicchiere di vino bianco. Per la fonduta, invece, avrete bisogno di 250 ml di latte, 250 ml di brodo vegetale, 50 grammi di burro, 50 grammi di farina 00 e 40 grammi di formaggio grattugiato. Per il ragù, invece, dovrete procurarvi 300 grammi di vitello, 200 grammi di polpa di maiale, 2 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 150 ml di brodo di carne, 1 bicchiere di vino bianco, timo e rosmarino. Infine, avrete bisogno di 7 carciofi, timo, 1 cipolla, olio, sale e pepe per i carciofi, oltre a formaggio grattugiato, olio al prezzemolo e mentuccia per la guarnizione, e 250 grammi di besciamella rossa.
Per iniziare la preparazione delle lasagne ragù bianco e carciofi, è necessario preparare il ragù. In una padella, si fa soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Si aggiunge poi il macinato di carne, un mazzetto di erbe aromatiche e si lascia rosolare per qualche istante. Si sfuma il tutto con il vino bianco e si bagna con il brodo di carne, portando il composto a cottura.
Nel frattempo, si puliscono parte dei carciofi, si affettano sottilmente e si fanno stufare in padella con olio, cipolla rossa a pezzettoni, timo e mentuccia. I carciofi rimasti vengono puliti, tagliati a metà e sbollentati in acqua salata per 5 minuti. Dopo averli scolati, si passano in padella con olio, aglio ed erbe aromatiche.
Successivamente, si prepara la fonduta sciogliendo il burro e unendo la farina. Dopo un paio di minuti, si aggiungono brodo e latte e si porta il composto a bollore, mescolando continuamente. A questo punto, si spegne il fuoco e si unisce il formaggio grattugiato per completare la fonduta.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, si può procedere alla composizione delle lasagne. Si imburra una pirofila e si spennella il fondo con un po’ di vellutata, quindi si forma uno strato di lasagne. Si aggiunge nuovamente della vellutata, del ragù, dei carciofi spadellati e una spolverata di parmigiano e pecorino. Questi strati vengono ripetuti più volte, fino a esaurimento degli ingredienti. Infine, si completa il piatto con un ultimo strato di pasta, vellutata e formaggi grattugiati.
Le lasagne ragù bianco e carciofi vanno cotte in forno caldo e statico a 180°C per circa 25 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Una volta pronte, si possono servire le lasagne con i carciofi tagliati a metà, sbollentati e rosolati.
Questa ricetta di Gian Piero Fava è una vera delizia per il palato, in quanto unisce sapori intensi e contrastanti, creando un piatto unico e irresistibile. Se siete interessati a provare questa ricetta, potete trovare il video completo su RaiPlay.
Infine, è importante ricordare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dallo streaming o dai social dei programmi.
Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava