età, imprenditore, laurea, patrimonio, Quarta Repubblica, moglie, figli

Guido Crosetto, ospite di Nicola Porro nella puntata di lunedì 29 gennaio 2024 di “Quarta Repubblica”, è un personaggio di spicco sia nel mondo imprenditoriale che in quello politico. Attuale Ministro della Difesa e membro fondatore del partito Fratelli d’Italia, Crosetto è stato intervistato in una delle puntate più chiacchierate e identitarie del programma.

Nato a Cuneo il 19 settembre 1963, Crosetto ha attualmente 60 anni. I suoi genitori erano impegnati nel settore metalmeccanico e hanno fondato l’azienda Agrimec, successivamente rinominata Crosetto SRL. Nonostante abbia frequentato la facoltà di Economia e commercio dell’Università degli Studi di Torino, non ha mai conseguito la laurea.

Fin dai tempi dell’università, Crosetto si è avvicinato alla politica, in particolare alla Democrazia Cristiana. A soli 25 anni è stato eletto consigliere economico del Presidente del Consiglio Giovanni Goria e successivamente è diventato consigliere comunale nella sua città. In seguito, si è affiliato a Forza Italia e è stato eletto alla Camera nel 2001, incarico che ha ricoperto anche negli anni 2006 e 2008. Ha inoltre ricoperto il ruolo di sindaco di Marene per diversi anni.

Durante il quarto governo Berlusconi, Crosetto è stato sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa. Tuttavia, a partire dal 2012, ha iniziato a prendere le distanze da Forza Italia, entrando in conflitto con diverse decisioni del governo Monti. Questo lo ha portato a fondare, insieme a Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia poco dopo. Il partito ha successivamente formato una coalizione con il Popolo della libertà e con la Lega Nord.

Crosetto ha ricoperto importanti incarichi nel settore imprenditoriale, in particolare nell’ambito della difesa, come l’Aiad e Orizzonte Sistemi Navali, e ha collaborato a lungo con Leonardo. In passato, è stato presidente e amministratore delegato dell’Aeroporto di Cuneo, ma ha rinunciato a questa posizione per incompatibilità con il suo ruolo politico.

Con la vittoria della coalizione di centrodestra alle elezioni del 2022, Crosetto è diventato Ministro della Difesa nel governo guidato da Giorgia Meloni. È stato sposato per molti anni con una pallavolista originaria della Repubblica Ceca, dalla quale ha avuto un figlio nel 1997. Successivamente si è risposato con Gaia Saponaro, dalla quale ha avuto altri due figli.

In conclusione, Guido Crosetto è un personaggio di spicco nel panorama politico italiano. La sua intervista a “Quarta Repubblica” ha suscitato grande interesse e dibattito, grazie anche al suo ruolo di Ministro della Difesa e alla sua storia imprenditoriale. La sua esperienza politica e la sua lunga carriera nel settore della difesa lo rendono una figura di grande rilevanza nel contesto attuale.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, imprenditore, laurea, patrimonio, Quarta Repubblica, moglie, figli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *