É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di rose sfogliate di Daniele Persegani

La torta di rose sfogliate è un piatto che unisce la bellezza di una rosa alla bontà di una torta salata. La ricetta è stata ideata da Daniele Persegani, chef esperto, e oggi vi sveleremo tutti i segreti per prepararla.

Per realizzare questo antipasto, avrete bisogno di pochi ingredienti: due rotoli di sfoglia rettangolare, 200 grammi di ricotta, 50 grammi di pomodori secchi sott’olio, 50 grammi di formaggio grattugiato, 150 grammi di prosciutto cotto, 150 grammi di mozzarella, 130 grammi di carciofini sott’olio, latte, origano, sale e pepe.

Per prima cosa, prendete i rettangoli di sfoglia già pronta e ricavate nove dischetti di uguale diametro. Sovrapponeteli leggermente sul piano da lavoro, premendo con un dito sulla giuntura per unirli. Ripetete questa operazione con gli altri dischetti fino ad esaurire la sfoglia.

Prendete il prosciutto cotto e tritatelo utilizzando un mixer. Una volta tritato, unite la mozzarella da pizza e frullate ancora per amalgamare gli ingredienti. Prendete ogni dischetto di sfoglia e mettete al centro uno spicchio o metà di carciofino sott’olio. Coprite ogni carciofino con un po’ del composto di prosciutto cotto e mozzarella.

Ripiegate i dischetti di sfoglia sul ripieno, a mezzaluna, e arrotolateli a chiocciola per formare delle rose. Procedete nello stesso modo con l’altro ripieno: frullate i pomodori secchi insieme all’origano e al formaggio grattugiato. Una volta tritato tutto, unite la ricotta e mescolate bene.

Prendete una tortiera e disponete le rose di sfoglia una accanto all’altra all’interno della teglia. Spennellate la superficie con del latte e cuocete in forno caldo e ventilato a 190°C per circa 35-40 minuti, fino a quando la sfoglia sarà dorata e croccante.

La torta di rose sfogliate è pronta per essere gustata! Potrete servirla come antipasto o come piatto unico, accompagnandola con una fresca insalata. Questa ricetta è ideale per ogni occasione, dalla cena con amici alle feste di compleanno.

Se volete vedere la preparazione passo dopo passo, potete trovare il video della ricetta di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Ricordate che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma un semplice taccuino di ricette interessanti.

Non perdete l’opportunità di provare questa deliziosa torta di rose sfogliate di Daniele Persegani e sorprendete i vostri ospiti con un antipasto sfizioso e scenografico. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di rose sfogliate di Daniele Persegani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *