età, moglie, figli, causa morte, patrimonio, dove vive

Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia Umberto II e di Maria Josè, è morto oggi, sabato 2 febbraio 2024, nella sua casa a Ginevra, a pochi giorni dal compimento degli 87 anni. L’annuncio della sua morte è stato dato dalla Real Casa Savoia.

Nato a Napoli il 12 febbraio 1937, Vittorio Emanuele di Savoia è stato esiliato in Svizzera dopo il referendum del 2 giugno 1946, che ha decretato la scelta della Repubblica contro la Monarchia. Da quel momento in poi ha sempre vissuto in Svizzera e si è spento a Ginevra. La sua vita è stata segnata da numerosi avvenimenti, e vediamo qui di seguito qualche dettaglio sulla sua biografia.

Sin dalla sua nascita, Vittorio Emanuele di Savoia è stato acclamato come principe dell’Impero e ha ricevuto i titoli di principe di Napoli e principe di Piemonte dalla sua nonna. Suo padre avrebbe dovuto abdicare per permettergli di salire al trono, ma le vicende storiche hanno deciso diversamente.

Dopo la scelta della Repubblica da parte degli italiani, è stato istituito un divieto per gli ex sovrani, i loro consorti e i discendenti maschi di Casa Savoia di entrare e soggiornare nel territorio italiano. Pertanto, Vittorio Emanuele di Savoia ha vissuto in esilio in Svizzera, fino al 2002, quando il divieto è stato revocato. Durante questi anni, ha lavorato come intermediario finanziario.

La vita di Vittorio Emanuele di Savoia è stata anche segnata da alcuni scandali. Uno di questi è stato quello legato alla morte di Dirk Hamer. Nel 1978, si è verificata una sparatoria nei pressi dell’Isola di Cavallo a seguito del furto del gommone di Vittorio Emanuele. L’ipotesi era che lui avesse sparato e colpito alla gamba lo studente, che poi è morto dopo una lunga agonia. Tuttavia, non ci sono mai state prove concrete di questo fatto e nel corso degli anni l’uomo è stato assolto da tutte le accuse. Altri scandali lo hanno coinvolto negli anni successivi.

Dal punto di vista della vita privata, Vittorio Emanuele di Savoia ha sposato civilmente nel 1970 e religiosamente nel 1971 a Teheran Marina Doria. In precedenza, era stato fidanzato con Dominique Claudel. Dal loro matrimonio è nato un figlio, Emanuele Filiberto di Savoia, l’unico figlio nato da questa unione. La sua vita privata ha spesso creato conflitti con suo padre.

Vittorio Emanuele di Savoia è stato una figura controversa nella storia italiana, sia per la sua appartenenza alla famiglia reale che per gli scandali che l’hanno coinvolto. La sua morte segna la fine di un’epoca e lascia un vuoto nella storia del paese. La sua vita e le vicende che l’hanno caratterizzata sono state oggetto di dibattito e controversie, ma rimarranno parte integrante della storia italiana.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, moglie, figli, causa morte, patrimonio, dove vive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *