É sempre mezzogiorno | Ricetta Krapfen di Carnevale di Barbara De Nigris

Il Carnevale è una festa molto popolare in Italia e ogni regione ha le sue specialità culinarie da gustare durante questo periodo. Oggi parleremo dei Krapfen, dei deliziosi dolcetti tipici del Trentino, che la chef Barbara De Nigris ci insegnerà a preparare.

Per preparare i Krapfen di Carnevale avremo bisogno di diversi ingredienti. Per la sfoglia, avremo bisogno di farina 00, latte, olio di semi, acqua tiepida, uovo, zucchero, grappa, zucchero a velo, olio per friggere e un pizzico di sale. Per il ripieno, avremo bisogno di acqua, zucchero, semi di papavero, miele, scorza di limone, zucchero vanigliato, pasta di vaniglia, vaniglia, grappa e confettura di albicocche come alternativa.

Iniziamo preparando la sfoglia. Mescoliamo la farina e lo zucchero in una ciotola. In un’altra ciotola, uniamo il latte tiepido, l’olio di semi, l’acqua tiepida, la grappa, l’uovo intero e un pizzico di sale. Mescoliamo bene e uniamo i liquidi alle polveri, impastando fino a ottenere un panetto liscio. Copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo, prepariamo il ripieno. Frulliamo i semi di papavero fino a polverizzarli. In un pentolino, scaldiamo l’acqua con lo zucchero, mescolando fino a far sciogliere lo zucchero. Aggiungiamo i semi di papavero in polvere, il miele, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero vanigliato, la pasta di vaniglia, la vaniglia e un goccio di grappa. Mescoliamo tutto sul fuoco per circa 10 minuti, fino a quando il composto si sarà asciugato. Lasciamo raffreddare. Come alternativa, possiamo utilizzare della semplice confettura di albicocche.

Prendiamo la sfoglia e stendiamola sottile con l’aiuto di una sfogliatrice per la pasta. Posizioniamo dei mucchietti di ripieno o di confettura di albicocche sulla sfoglia, quindi ripieghiamola sul ripieno facendo uscire l’aria. Con una rotella da cucina, ritagliamo dei ravioli e li posizioniamo su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Scaldiamo l’olio per friggere in una pentola profonda. Quando l’olio è caldo, friggiamo i ravioli fino a che saranno dorati. Durante la frittura, si formeranno delle bolle. Scoliamo i Krapfen su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e serviamoli spolverizzati con zucchero a velo.

I Krapfen di Carnevale di Barbara De Nigris sono pronti per essere gustati. Sono dolcetti fragranti e gustosi che si sposano perfettamente con il clima festoso del Carnevale. Potete trovare il video di questa ricetta e altre deliziose preparazioni sul sito ufficiale delle trasmissioni “É sempre mezzogiorno”, “Cotto e mangiato” e altri, su RaiPlay.

Ricordatevi che questo articolo è solo un taccuino in cui appuntare le ricette più interessanti e non è il blog ufficiale delle trasmissioni. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta Krapfen di Carnevale di Barbara De Nigris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *