É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia genovese alla cipolla di Fulvio Marino

Il panettiere piemontese Fulvio Marino ha deciso di rendere omaggio alla patria del Festival di Sanremo presentando una deliziosa specialità ligure: la focaccia genovese alla cipolla. Durante questo periodo di festeggiamenti per il Carnevale e l’attesa del festival, il forno di Fulvio Marino si riempie di un’atmosfera festosa e si prepara a deliziare i suoi clienti con questa prelibatezza unica.

Per preparare la focaccia genovese alla cipolla, avremo bisogno di diversi ingredienti. Tra questi, troviamo la farina 0, il lievito di birra fresco, il malto in polvere (opzionale), l’acqua, l’olio extravergine di oliva, il sale e, naturalmente, le cipolle bianche.

La preparazione inizia mettendo nella ciotola la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e la maggior parte dell’acqua. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio e aggiungiamo il malto, che può essere omesso se lo si desidera. Continuiamo a mescolare e inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo l’impasto fino a farlo assorbire completamente, aggiungendo anche l’olio. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare per circa due ore a temperatura ambiente.

Successivamente, unghiamo abbondantemente con olio una teglia e le nostre mani. Trasferiamo l’impasto lievitato nella teglia e lo allarghiamo leggermente. Lasciamo riposare per circa mezz’ora in un ambiente caldo, intorno ai 30°C. Dopo di che, schiacciamo l’impasto con le mani, aiutandoci con un po’ di olio, verso i bordi della teglia. Aspettiamo ancora mezz’ora e, con le mani unte, schiacciamo l’impasto fino ad arrivare ai bordi. Copriamo nuovamente e lasciamo lievitare per un’ora.

Nel frattempo, affettiamo le cipolle bianche sottilissime e le condiamo con abbondante olio, lasciandole marinare per un paio d’ore. Successivamente, creiamo le tipiche fossette sulla superficie della focaccia con le dita e distribuiamo sopra le cipolle marinate. Spolveriamo il tutto con del sale.

Cuociamo la focaccia in forno caldo e statico a 250°C per circa 20-25 minuti, finché la superficie risulterà dorata e croccante.

Una volta cotta, questa deliziosa focaccia genovese alla cipolla è pronta per essere gustata. Può essere servita come antipasto, accompagnata da salumi e formaggi, oppure può essere gustata da sola come un delizioso spuntino. La sua fragranza e il suo gusto unico conquisteranno sicuramente i vostri palati.

Se desiderate vedere la ricetta in azione, potete trovare il video su RaiPlay, nella sezione dedicata alle ricette di “È sempre mezzogiorno”. È importante ricordare che questo articolo è solo un “taccuino” che raccoglie le ricette più interessanti e non è il sito ufficiale della trasmissione. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dallo streaming e dai social dei programmi.

Non perdete l’occasione di gustare questa prelibatezza ligure preparata con amore e maestria da Fulvio Marino. La focaccia genovese alla cipolla vi regalerà un’esplosione di sapori e vi farà sentire un po’ più vicini alla magia del Festival di Sanremo.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia genovese alla cipolla di Fulvio Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *