É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti in salsa moresca di Giusina Battaglia

La chef siciliana Giusina Battaglia ci offre una deliziosa ricetta che cattura i colori e i profumi della sua terra: gli spaghetti in salsa moresca. Questo primo piatto è veloce da preparare e delizioso, perfetto per un pranzo tradizionale siciliano.

La ricetta richiede pochi ingredienti, ma di alta qualità. Per prepararla, avremo bisogno di 400 g di spaghetti, 60 g di bottarga di tonno, caciocavallo, uno spicchio d’aglio, un’arancia, il succo di un limone, un cucchiaio di aceto, un pizzico di zucchero, un pizzico di cannella, peperoncino, prezzemolo, mollica di pane, pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Per iniziare, prendiamo una padella e tostiamo la mollica di pane precedentemente tritata in modo grossolano, con un generoso filo d’olio. Mescoliamo frequentemente per evitare che si bruci.

In un’altra padella, facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo il peperoncino fresco tritato, i gambi di prezzemolo tritati, un pizzico di zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, il succo del limone e dell’arancia, un pizzico di cannella e un cucchiaio di aceto. Facciamo rosolare il tutto per qualche istante.

Nel frattempo, cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta cotti, scoliamoli e saltiamoli nella padella con il condimento preparato in precedenza.

Per completare il piatto, aggiungiamo altro prezzemolo tritato, caciocavallo grattugiato, bottarga grattugiata e la mollica di pane tostata. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti per amalgamarli.

I nostri spaghetti in salsa moresca sono pronti per essere gustati. Questo piatto conquisterà tutti con i suoi sapori intensi e la sua semplicità.

Se si desidera vedere la preparazione di questa e altre ricette di Giusina Battaglia, i video delle sue ricette sono disponibili su RaiPlay.

Ricordate che questo articolo è solo un riassunto delle ricette più interessanti, quindi assicuratevi di visitare il sito ufficiale o i social dei programmi per avere tutte le informazioni complete.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti in salsa moresca di Giusina Battaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *