É sempre mezzogiorno | Ricetta trippa fritta su crema di ceci e carciofi di Gian Piero Fava

La trippa fritta su crema di ceci e carciofi è un piatto tipico della cucina romana che suscita opinioni contrastanti. Il famoso chef Gian Piero Fava ha deciso di includere questa deliziosa ricetta nel suo menu. Vediamo insieme come prepararla.

Per iniziare, avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 1 kg di trippa, 500 ml di latte, 100 g di farina 00, rosmarino e timo tritati, 50 g di pecorino, 1 lime, alloro, chiodi di garofano, mezzo bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 l di olio per friggere, pepe, 400 g di ceci, 1 g di bicarbonato, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, rosmarino, timo, salvia, alloro, olio, 4 carciofi, burro chiarificato, 1 spicchio d’aglio, timo, 1 cipolla rossa e prezzemolo.

Per iniziare, aromatizziamo un po’ d’olio in un pentolino con uno spicchio d’aglio, peperoncino fresco, rosmarino e altre erbe, cipolla, e scaldiamo fino a raggiungere i 50 gradi.

Prepariamo la crema mettendo in una padella un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio e facciamo soffriggere. Aggiungiamo i ceci già ammollati per una notte e scolati, il concentrato di pomodoro, copriamo con il brodo vegetale e un pizzico di bicarbonato e portiamo a cottura per circa 40-50 minuti.

Una volta cotti, frulliamo più della metà dei ceci fino a ottenere una crema, e uniamoli ai ceci interi. Aggiungiamo anche l’olio aromatizzato e mescoliamo il tutto.

Passiamo alla preparazione della trippa. Prima di tutto, bollire la trippa in acqua, aceto, vino, chiodi di garofano, bacche di ginepro ed erbe aromatiche. Scoliamola e tagliamola a pezzettoni. Mettiamola in ammollo nel latte per qualche tempo, poi scoliamola e passiamola in una miscela di farina 00 e farina di mais. Friggiamola in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamola su carta assorbente e condiamola con un trito di rosmarino, sale grosso, pepe e scorza di lime.

In una padella, facciamo sciogliere abbondante burro. Posizioniamo i carciofi già puliti a testa in giù e profumiamoli con petali di cipolla ed erbe aromatiche. Copriamo con carta forno e il coperchio e lasciamo cuocere per almeno 20-30 minuti, fino a quando i carciofi saranno dorati.

Per servire il piatto, disponiamo la trippa su un letto di crema di ceci, insieme ai carciofi.

Potete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Ricordiamo che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un taccuino per appuntare gli ingredienti e i procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, streaming e social media dei programmi.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta trippa fritta su crema di ceci e carciofi di Gian Piero Fava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *