età, separato, moglie, figli, stipendio, malattia, XXI secolo, quando il presente diventa futuro

Francesco Giorgino è un conduttore molto apprezzato che ha trascorso oltre 20 anni alla conduzione di una delle principali edizioni del Tg1, diventando così il volto più riconoscibile del programma. Negli ultimi anni, ha cambiato ruolo ma è rimasto legato al servizio pubblico come autore e conduttore del format XXI secolo – quando il presente diventa futuro.

Nato ad Adria, in Puglia, il 8 agosto 1967, Francesco Giorgino ha attualmente 56 anni. Suo fratello è un politico di Forza Italia ed è stato sindaco di Adria dal 2010 al 2019. Fin da giovane, Francesco ha deciso di intraprendere una carriera nell’ambito dell’informazione e ha iniziato a collaborare con l’emittente privata di Andria, Telesveva, anche prima di diplomarsi.

Dopo essere diventato giornalista pubblicista, nel 1990 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari. L’anno successivo è entrato a far parte della Rai come rappresentante e conduttore di Unomattina. Ha anche collaborato con il quotidiano Puglia, così come con altre testate come Il Popolo e Il Globo. Su Rai 1 ha ottenuto sempre più spazio, assumendo ruoli importanti nelle rubriche Mattina e Società e infine di Società e Cronaca.

Dal 2001 è anche professore a contratto di Istituzione e Sociologia della Comunicazione e Teorie e tecniche del newsmaking presso l’Università La Sapienza di Roma. Da circa dieci anni è anche Professor of Practice presso la LUISS, sempre a Roma.

A partire dal 2000, Francesco Giorgino è stato uno dei principali giornalisti e conduttori del TG1, mantenendo il ruolo di “mezzobusto” per oltre 20 anni. Nel 2022, dopo essere stato anche vice direttore del TG1, è stato spostato presso la Direzione editoriale per l’offerta informativa. A partire dal 2023, ricopre il ruolo di Direttore dell’Ufficio Studi Rai ed è considerato uno degli ultimi rappresentanti della “vecchia guardia” ad aver effettivamente lasciato la posizione di “mezzobusto” alla Rai.

Oltre alla sua carriera nel giornalismo, Francesco Giorgino è appassionato di calcio e segue la Fidelis Andria, la squadra rappresentativa della sua città natale, e la Juventus. Riguardo alla sua vita privata, è molto riservato, ma si sa che è legato da molti anni a Nicoletta Chiadroni, aiuto regista proprio alla Rai. Non si conosce se la coppia abbia avuto figli.

C’è stata anche voce di una potenziale malattia che affliggerebbe il giornalista pugliese, anche se non sono noti dettagli precisi al riguardo. Si è fatto riferimento a una richiesta respinta da parte della direttrice Maggiorini di spostarsi a lavorare nella rassegna mattutina, che ha portato il giornalista a presentare un certificato medico.

In conclusione, Francesco Giorgino è un conduttore molto apprezzato che ha trascorso molti anni al Tg1 e che attualmente è autore e conduttore del format XXI secolo – quando il presente diventa futuro. Ha una carriera di successo nell’ambito dell’informazione e ha anche insegnato presso università di prestigio come La Sapienza e la LUISS. Nonostante sia molto riservato sulla sua vita privata, si sa che è legato a Nicoletta Chiadroni. C’è stata anche voce di una possibile malattia che lo ha colpito, ma non sono noti dettagli specifici al riguardo.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, separato, moglie, figli, stipendio, malattia, XXI secolo, quando il presente diventa futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *