Noci e prostata: ecco tutto quello che devi sapere

Il termine generico di “noci” spesso viene utilizzato in modo improprio per definire tutta la frutta secca, ossia tutti quei semi edibili che sono sviluppati da piante specifiche che trovano enorme spazio nel contesto alimentare. Ma più specificamente le noci “vere” fanno parte della specie chiamata  Juglans, albero molto diffuso anticamente come oggi in Medio Oriente che viene tra l’altro utilizzato anche per il legname di qualità, esso produce questi semi edibili circondati da un guscio che conferisce un aspetto riconoscibile. Anticamente le noci erano ancora più pregiate e ricercate, ma già allora erano note e rinomate numerose proprietà decisamente uniche di queste rapprsentanti della frutta secca. Le noci sono oggi molto spesso utilizzate sia dalla popolazione comune ma anche negli ambiti sportivi essendo note per le proprietà nutrizionali fortemente energetiche, oltre a rappresentare anche un rimedio officinale di livello anche in relazione ad organi specifici come la prostata.

Quest’organo infatti, presente esclusivamente nella popolazione maschile, è soggetta spesso ad essere legata a malattie anche molto gravi.

Secondo diversi studi sarebbero proprio le noci in grado di conferire un’importante potere “positivo”.

Le noci fanno bene alla prostata? Ecco la verità spiegata dall’esperto

noci prostata

Ma cosa contengono le noci?

Sono prevalentemente dotate di grassi monoinsaturi e polinsaturi vegetali, elementi che sono molto energetic ed importanti anche dal punto di vista proteico e calorico: una porzione media di noci, corrispondente a 3 al giorno costituisce una  ottima soluzione indifferentemente dalla dieta, in quanto conferisce a questo alimento un potere antinfiammatorio ed utile in modo specifico per la circolazione sanguigna.

Il resto è formato prevalentemente da sali minerali ugualmente utili come il potassio, il magnesio, fosforo, ferro, rame e manganese, che contribuiscono a rendere le nocii molto utili anche, secondo rilevamenti, contro i problemi alla prostata.

Questa è una ghiandola che è adibita, nella popolazione maschile, alla produzion del liquido seminale, se per i giovani adulti corrisponde ad una piccola forma rotonda disposta nella parte iniziale dell’uretra, mentre con la mezza età sono sempre molti gli uomini che manistano una condizione di prostata ingrossata o comunque soggetta a malattie anche gravi come il tumore.

Il consumo di noci, essendo ricche di sostanze antiossidanti e favorenti alla circolazione, è molto consigliato in quanto riduce sensibilmente la possibilità che questo importante organo resti sano. E’ importante ricordare che le noci provocano reazioni allergiche presso una non indifferente percentuale di popolazione, e sono molto caloriche quindi meglio non esagerare nel consumo giornaliero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *