Mangiare nutella scaduta da un mese: ecco le conseguenze

L’Italia è definita come la nazione del cibo, in tutti in sensi, ed in tutte le salse, prodotti come la Nutella risultano essere anche estremamente vantaggiosi anche considerato il setttore di export dei prodotti alimentari, non è un caso che Ferrero risulti essere una delle aziende legate alla produzione di generi alimentari maggiormente impattanti dal punto di vista economico in senso assoluto anche proprio per la Nutella, sviluppata da oramai molti anni e comprensibilmente un fattore. La Nutella è un elemento indispensabile il contesto della colazione ma anche una generica applicazione come snack, risultando anche un elemento fortemente culturale,  che sviluppa segreti e “leggende” come quella della Nutella scaduta da un mese.

Come ogni elemento alimentare, o quasi, anche questa inconfondibile crema risulta avere una data di scadenza.

Ma cosa succede se si mangia la Nutella scaduta?

Nutella scaduta da un mese? Ecco le conseguenze

Nutella scaduta da un mese

E’ formalmente una crema spalmabile di tipo dolce, ricca di zuccheri, oltre che di cacao e nocciole, sono anche presenti vari elementi come l’olio di palma che favorisce la consistenza e la conservazione.

Rientra nella categoria dei prodotti alimentari che in genere si portano dietro numerose “mini leggende”, in quanto se aperta e non consumata per tempo, perde sapore e tende verso la deperibilità, anche se in realtà ciò risulta sfatato dai fatti, in quanto le differenze conservative tra un prodotto aperto oppure no, non incide in modo significativo.

Ciò che conta è come si conserva la Nutella, come tra l’altro consigliabile dalla stessa etichetta, che consiglia fortemente di non tenere il vasetto in condizioni estreme di temperatura (l’ideale sarebbe mantenerla tra i 18 ° e i 20 ° C) e lontano dalle fonti di calori, se si rispettano queste condizioni il prodotto può essere considerabile appetibile anche diversi mesi oltre la scadenza, fino a quasi un anno, in quanto è un alimento che non è soggetto alla deperibilità repentina, al contrario, non perde le proprie capacità organolettiche o di consistenza se non sollecitata da agenti esterni.

Ad esempio non risulta consigliabile riutilizzare lo stesso coltello / cucchiaio a più riprese in quanto questo potrebbe accorciare la “vita” utile della Nutella che resiste bene anche nei confronti dei batteri o muffe di vario genere, basta tenerla lontana dalle fonti di calore diretta.

La scadenza riportata rientra nella categoria dei prodotti nei quali è presentata come “Da consumarsi preferibilmente entro”, non risultando quindi un fattore univoco ed assolutamente preciso.

Per tutte le situazioni è bene fare ricorso ai propri sensi per rilevare eventuali dettagli che possono far sconsigliare il consumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *