Perché il prezzemolo ha le foglie gialle? Ecco la risposta

Il prezzemolo è una delle erbe più amate e generalmente coltivate con una molteplicità di utilizzi gastronomici e una capacità di fiorire in temperature fredde o calde.

È bastante dare le piante di prezzemolo con terreno ben bonificato e copioso annaffiamento per conseguire erbe salutari.

Oggi però vedremo insieme cosa succede nel momento in cui il prezzemolo possiede delle macchie gialle sulle foglie.

Perché il prezzemolo ha le foglie gialle? Ecco la risposta


Una ragione può essere quella di infezione fungina chiamata foglia, con derivato ingiallimento delle foglie di prezzemolo. Ambedue i lati delle foglie sono tormentati da macchie gialle, che divengono progressivamente marrone scuro con piccole macchie nere al centro e un bordo estrinseco giallo.

Le foglie si spossano e sfioriscono del tutto. Impiegare un fungicida per appurare l’infezione, o se in modo grave afflitto, l’intera pianta potrebbe aver necessità di essere incavata e scartata. Un’altra causa per cui la pianta del prezzemolo arriva a possedere macchie gialle sulle foglie può essere data a peronospora, con effetti di comparsa che comportano macchie brunastre sulla chioma.

Mentre tale infezione prospera, solitamente la macchia oltrepassa le foglie, originando la morte della pianta. Originato da condizioni di alta umidità, il rimedio è sicuramente quello di eludere di annaffiare il fogliame e l’acqua al fondo della pianta solo per diminuire i livelli di umidità.

Anche l’acqua al mattino in maniera che la pianta possa detergere e assottigliare la pianta per facilitare lo scorrimento dell’aria. Un’altra possibilità per la pianta di prezzemolo che diviene gialla può essere la putrefazione della corona e la separazione della radice.

La putrefazione della corona e delle radici agisce sull’intera pianta, originando il suo dileguamento ed è prodotto da batteri e funghi nel terreno. Radici sode o pastose, chiazze rosse sul fittone, scolorimento rossastra alla radice, doratura delle radici e dei gambi, foglie ammalate e anelli d’acqua sul gambo sono tutti segnali di putridume e radice marce.

Ancora una volta, bisogna mantenere pulita la pianta alla luce del sole e l’acqua al mattino, in maniera che il terreno possa drenarsi. La rotazione delle colture può sostenere con l’eradicazione della putrefazione della corona e delle radici.

Ulteriormente, tale fungo si verifica a fine inverno quando si scindono foglie morte, accogliendo batteri e funghi che vengono poi sparsi in piante sane. Ecco dunque le possibili cause dell’ingiallimento delle foglie del nostro caro prezzemolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *