Francesco Mandelli, tutto su di lui: età, altezza, peso, figli e moglie

Francesco Mandelli, di professione comico, conduttore, attore ma anche figura decisamente poliedrica, a lungo considerato “indissolubilmente” parte del duo affiatato con Fabrizio Biggio, grazie anche al popolare format televisivo chiamato I Soliti Idioti, che è stato un successo per diversi anni e che ha garantito una grande popolarità ad entrambi. In realtà Francesco Mandelli ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo molti anni prima ed oggi è una figura molto inserita nell’ambito dello spettacolo.

Francesco Mandelli, chi è? Età, altezza, peso, vita privata

Francesco Mandelli

Francesco Mandelli Francesco Mandelli è nato a Erba, provincia di Como il 3 Aprile del 1979, ha quindi 44 anni. E’ alto circa 175 cm e pesa 70 kg.

Ha origini brianzole e sarde, e trascorre buona parte della propria adolescenza a Osnago, in provincia di Lecco.

Dopo aver frequentato il liceo scientifico Maria Gaetana Agnesi a Merate, tenta con diversi provini di imporsi nel mondo dello spettacolo, l’esordio con il format Tokusho dove lavora come conduttore insieme al collega Andrea Pezzi avviene alla fine degli anni 90, prevalentemente su MTV Italia.

Ha ottenuto una laurea in psicologia.

Nel mentre ha preso parte a numerosissimi programmi nelle vesti di conduttore e personaggio, ma ha anche all’attivo una carriera musciale che parte da lontano, iniziata con il complesso denominato Orange, che inizialmente una cover band degli Oasis, ma che dagli anni 2000 sviluppa pezzi musicali propri, fino al 2013, successivamente ha intrapreso anche collaborazioni con altre band.

La carriera princpale resta quella televisiva, come produttore, conduttore ed attore: al cinema ha debuttato nel 1999 con il film Tutti gli Uomini del deficiente mentre dai primi anni 2000 ha preso parte a svariate commedie, come svariati cinepanettoni, senza mai lasciare anche un prolifico lavoro in radio, anche in questo caso “partendo dal basso”, ed arrivando anche a commentare alcune partite del Milan, la squadra per la quale fa il tifo, su Rai Radio 2.

Il grande successo nazionale arriva con la collaborazione con Fabrizio Biggio, con il quale sviluppa il format televisivo fatto di sketch comici noto come I Soliti idioti, che hanno portato anche allo sviluppo di 2 film. Il connubio con Biggio, anche lui divenuto molto popolare (oggi la “spalla” di Fiorello in programmi come Viva Rai 2) è durato diversi anni prima di interrompersi a causa di alcuni litigi, però appianati pochi anni fa: il duo infatti proprio quest’anno ha annunciato di ritornare in un tour in gran parte d’Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Mandelli (@francesco_mandelli)

Alcuni anni fa ha anche scritto un libro, Osnangelesedito nel 2014, che è una serie di racconti sulla piccola provincia che lo ha visto crescere.

Vive a Milano con Luisa Bertoldo, imprenditrice dalla quale, nel 2015, ha avuto la figlia Giovanna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *