Miele e limone per dimagrire: funziona veramente o è un falso mito?

In tutte le culture sono molto diffusi ancora oggi le tradizionali bevande, corrispondenti spesso ad infusi caldi, anche presso aree dove le temperature medie sono decisamente importanti, questo a causa dei numerosi rimedi officinali che i parecchi casi sono legati anche a tradizioni e fanno uso di prodotti naturali. Anche se in molti di questi casi gli effetti non sono stati confermati parzialmente o totalmente dalla scienza, soluzioni come miele e limone restano fortemente ancorati alla cultura e percepiti in parecchi casi come “benefici”. Nello specifico mielee viene indicato come rimedio quasi polivalente, ma impiegato anche come soluzione per dimagrire.

Cosa dice la scienza?

E’ la verità o un vero e proprio “falso mito”?

Miele e limone funziona davvero per dimagrire? Ecco la verità

miele e limone per dimagrire

Non esiste al mondo qualcosa che “faccia direttamente dimagrire”, in modo specifico perchè è oramai assodato che la perdita di peso corripsonde a qualcosa di ottenibile non semplicemente ingerendo una tipologia di cibo, quanto più ad un regime alimentare equilibrato che possa effettivamente venire incontro ai nostri bisogni, in quanto ogni corpo è “cosa a se”.

Miele e limone è indubbiamente un rimedio che sviluppa parecchi benefici per l’organismo: l’apporto del miele è conosciuto, decisamente importante in fase “difensiva” per l’organismo in quanto uno dei migliori antibatterici naturali, ed in combinazione con l’agrume contribuisce a ridurre il dolore intestinale, ma anche a conferire un’azione diuretica all’organismo e quindi aiutarlo ad eliminare le scorie , se assunto con una sufficiente quantità d’acqua, come fosse una vera e propria tisana.

Sul web viene da molti considerato un rimedio polivalente, in grado di “fare tutto” ma non propriamente tutti gli effetti sono così miracolosi, va comunque considerata la possibilità di integrare l’abitudine di consumare acqua, limone e miele anche più volte al giorno, ad esempio prima o dopo i pasti così da contribuire ad una corretta digestione ma anche per ridurre l’apporto di cibo.

Il limone aumenta la funzione gastrica, il miele ha un’eccelleente proprietà energetica ed un elevato potere saziante, quindi è abbastanza chiaro che assumendolo in proporzioni non sbilanciate costituisce una soluzione migliore di altre bevande zuccherate.

In maniera non diretta quindi, miele e limone può indubbiamente contribuire ad un’azione dimagrante, semplicemente perchè gli zuccheri che porta sono naturali e non così difficili da gestire rispetto a quelli raffinati, come detto però non è una sorta di elisr “Magico” che fa perdere peso, ma come tutto va incluso in una dieta non sbilanciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *