La nutella fa bene? Ecco la verità che sorprende tutti

La Nutella nel pensiero popolare è sempre stato un alimento a doppio taglio per il nostro organismo, ma oggi vedremo se può farci più bene che male.

Cominciamo dicendo che in un barattolo di Nutella, come ben sappiamo, troviamo molti grassi e zuccheri. La nota crema gianduia racchiude zucchero, nocciole, cacao amaro, latte in polvere, olio di palma, e inoltre vanillina e lecitina di soia. L’effetto di mix è unicamente irresistibile.

Vi sono poi tantissime ricette in cui utilizzare la Nutella. Di per sé la Nutella è un ottimo alimento, pieno sì di grassi ma anche di molti sali minerali e sostanze valide al benessere dell’organismo.

La nutella fa bene? Ecco la verità che sorprende tutti

Con le giuste dosi giornaliere possiamo assicurare che consumarne 2 al giorno non fa male, anzi. In tale misura di crema si trova difatticirca 1 grammo di fibre. Stando alle tabelle nutrizionali è il 4% del fabbisogno giornaliero delle donne e il 3% di quello degli uomini.

Le fibre sostengono in modo efficace il diminuire del colesterolo. E livelli bilanciati di colesterolo allontanano malattie cardiache, specie l’infarto. Di conseguenza possiamo dire che la Nutella fa molto bene al nostro cuore. In ambedue le visioni di tale organo vitale.

Pensiamo nel corso della giornata tali due cucchiaini di crema spalmabile non siano ovviamente il solo alimento che mangiamo. Ecco perché la Nutella, consumata da sola, non fa in ogni caso male. Ma se lo ordine alimentare quotidiano è pieno di altri grassi e zuccheri, fritti, cibi industriali, caffè e alcol in questo caso la situazione cambia, in peggio.

Ecco perché mangiarla tutti i giorni è anche possibile effettivamente, necessiterà però osservare una dieta varia. Quindi, essa comprende poi anche alcuni nutrienti benefici per la salute. Ad esempio, le nocciole racchiudono in gran quantità nella Nutella sono una ottima fonte di fibre, proteine, vitamina E e acidi grassi monoinsaturi, che possono sostenere il ridurre il rischio di patologie cardiache e diabete.

Per di più, il cacao in polvere racchiuso in ottime quantità nella crema è una fonte di antiossidanti. Per tutto ciò che abbiamo detto, la Nutella è un cibo ad elevato contenuto calorico e zuccherino, il che vuol dire che dovrebbe essere mangiato con moderatezza.

Però, racchiude anche alcuni nutrienti favori per la salute, come proteine, fibre, vitamina E, acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti. Benché non debba essere ritenuta come un alimento salutare, la Nutella può essere inclusa in una dieta ben bilanciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *