Quanto miele si può mangiare al giorno? Ecco la risposta

Il miele è una ormai nota sostanza zuccherina e liquida che viene prodotta naturalmente e in grande quantità dalle api. Per la creazione del miele le api raccattano il nettare, lo ingeriscono, lo assimilano e infine lo traboccano in maniera naturale nel loro alveare per andare a formare quello che tutti noi consociamo con il nome di miele.

Tale grande alimento viene perciò conservato in complesso di elementi specifici raccolti dagli esseri umani attraverso la famosa pratica dell’apicoltura, ormai spara in tutto il mondo. Vi sono poi differenti tipologie di miele che differiscono in base alla fonte vegetale, al criterio di estrazione e al fatto che sia crudo o pastorizzato.

Prediligere un ottimo miele allo zucchero raffinato industriale nella dieta può essere una scelta molto benefica per la salute del nostro caro cuore, visto che è stato accertato che riduce sensibilmente parecchi fattori di pericolo per le tanto temute patologie cardiache.

Quanto miele si può mangiare al giorno? Ecco la risposta

Il miele, come già abbiamo detto, è un dolcificante del tutto naturale, ma ciò non significa automaticamente che possiamo consumarlo senza freni. Le linee guida alimentari per una persona sana, che non sia in sovrappeso, e che non fonda la propria dieta su un impiego non bilanciato di zuccheri, sarebbe quella di consumarne al massimo un cucchiaino al giorno.

Ciò corrisponde più o meno a circa 10-12 grammi di questo alimento. Ovviamente tutto ciò che abbiamo detto deriverà dalla tipologia di dieta di ciascuna persona e dalla quantità effettiva di zuccheri che vengono assimilati in modo quotidiano.

Un altro fattore che può variare anche la dose quotidiana raccomandata di miele è l’esercizio fisico che viene eseguito nell’arco della stessa giornata, il metabolismo di qualunque persona e se è soggetta ad alcune malattie, il miele in tale può aiutare la cura.

Nel momento in cui si mangia in modo equilibrato il miele, i livelli di fruttosio facilitano l’arresto del glucosio da parte del fegato, producendo così il buon glicogeno. Quest’ultimo passa di conseguenza agli organi come il cuore o l’encefalo e ai globuli rossi del nostro corpo.

Il miele è poi anche tanto pieno di caratteristiche antisettiche, che fanno molto bene all’apparato digerente e proteggono lo stomaco facendo fuori i batteri. Un altro vantaggio di assumerlo a stomaco vuoto sta nelle sue proprietà antibatteriche e antivirali, che sostengono il nostro organismo a purificarsi.

Concludendo tale grande alimento è molto suggerito nell’utilizzo quotidiano l’importante è non esagerare con le dosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *