Mangiare nutella può causare problemi alla salute? Ecco la risposta

La Nutella è numeri alla mano, uno dei prodotti di “concezione” italiana di maggior successo nel mondo, restando nel contesto di quelli sviluppati industrialmente, non essendo stata la prima crema spalmabile ad ampia diffusione, costituisce sicuramente uno dei capisaldi di questa categoria di prodotti, costituendo da oramai diverse decadi anche una delle principali produzioni culinarie italiane all’estero. Trattandosi di un prodotto dolciario, concepito attraverso prodotti ed ingredienti molto specifici, dal punto di vista dell’impatto sulla salute la Nutella è stata messa più volte sul banco degli imputati. Mangiare Nutella può effettivamente causare problemi alla salute?

Non si tratta di un cibo adatto a tutti, anche se è bene definire “quanto fa bene/male” un prodotto del genere.

Ecco il parere del nutrizionista.

Mangiare Nutella fa male alla salute? Ecco l’ultimo studio cosa ha rivelato

Mangiare Nutella

Scontato ma importante partire dall’apporto effettivo in termini di ingredienti: la Nutella ha il “problema” di essere come quasi tutte le creme spalmabili, ricca di zuccheri raffinati, che corrispondono a circa la metà del peso effettivo, sono presenti in quantità minori latte scremato il polvere, vanillina, nocciole, cacao il polvere, oltre a olio di palma ed altri aromi come le lecitine, derivative dalla soia.

Il contenuto è prevalentemente di tipo lipidico, ossia grassi e zuccheri, al quale sono aggiunti oli ed emulsionantit, il risultato per sommi capi non è propriamente “positivo” per la salute: le nocciole sono presenti ma in quantità non sufficienti da essere considerabili effettivamente “utili” per l’organismo, piuttosto importante però il potere saziante, soprattutto se viene consumata con del pane o altri elementi farinacei.

Il problema principale se si fa utilizzo di Nutella è la quantità essendo molto calorica, e difficile da gestire in quanto elemento raffinato e complesso, da parte del sistema digestivo. Non è il “male assoluto” come dicono molti, ma allo stesso tempo risulta essere neanche “benefica” per l’organismo.

Ogni 100 grammi di prodotto ammontano ad oltre 500 calorie, una quantità eccessiva anche per un organismo sano, il consiglio come analizzato da molti analisti, e farne ricorso in maniera saltuaria, oppure decidendone di consumarne una ridotta quantità al giorno, il “limite giornaliero” corrisponde a 15 grammi, che però possono essere anche essere uniti in un arco di tempo di una settimana.

Un eccesso di Nutella provoca un aumento di peso, facendo aumentare le probabilità di fare i conti con una maggiore incidenza a malattie cardiache, inoltre sono riscontrabili problemi digestivi anche perchè il contenuto di fibre è molto ridotto, così come quello di proteine.

Se considerata uno “strappo alla regola” e non la norma, la Nutella non è dannosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *